Pagina Personale Docente

Laboratorio: Lo psicologo di comunità - Legame sociale e integrazione

Docenti
  Emanuele MONTORFANO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI03L13
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

 • Come si annodano singolare e collettivo?

 
 • Come intendere una clinica di comunità? 
   
 • La funzione dello psicologo negli snodi bisogno/domanda e individuo/soggetto nel lavoro di comunità 
    
 • Il progetto inteso come:      
            ◦ luogo in cui si attua il passaggio dal bisogno alla domanda, in cui l'attore trova le proprie condizioni di attivazione e di collocazione del proprio specifico contributo      
             ◦ luogo di nominazione e significazione dell'azione che produce sviluppo di conoscenza nella rete degli attori      
             ◦ Il progetto come luogo di valutazione , cioè come luogo di esplicitazione e argomentazione attorno ai nessi causali che connettono i mezzi utilizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Quindi processo dinamico di formulazione e riformulazione di finalità alla luce delle acquisizioni reciproche su interessi e risorse che emergono all’interno della relazione.     
 
• Le mutazioni del legame sociale       
 
Lo sviluppo di questi contenuti si avvarrà anche dell'utilizzo di esercitazioni e simulazioni in aula.
Obiettivo

Il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti alla pratica della psicologia di comunità a partire dal valore della progettazione intesa come specifico processo che attiva. Tale processo si fonda su un sistematico e articolato coinvolgimento degli attori interessati.    

 
A partire dalle aree di intervento presentate nel corso “modelli di intervento in psicologia di comunità”, gli studenti saranno coinvolti nello sviluppo di alcune tematiche e, attraverso lavoro di gruppo, a sviluppare alcune ipotesi progettuali, prevedendo anche interviste sul campo a potenziali stakeholder implicati nell’ idea di progetto presentata.    
Il filo conduttore del corso consiste nella considerazione della funzione dello psicologo nella comunità in una prospettiva clinica.   
 
 I concetti chiave di tale prospettiva sono:  
- Soggetto: il soggetto come modo di rappresentare l’individuo, che ci consente sia di riconoscerne e conservarne l’unicità conservandone la “domanda” e non solo il “bisogno”, sia il suo appartenere a un legame sociale.  
 - Legame sociale: come luogo in cui un soggetto orienta il proprio atto nel rapporto con l'altro da sé, nella ricerca di corrispondenza e nell'incontro con la differenza. Se conservarsi come soggetti significa di fatto avere rapporti, conservare incontri, conservare scambi, il legame sociale consiste nel riconoscere e conservare la propria e altrui “differenza”     
 
Oggetto d'analisi e riflessione sarà quindi anche l'esperienza in atto degli studenti nel lavoro di gruppo. Particolare attenzione sarà rivolta quindi all'apprendimento a partire dalle dinamiche e le implicazioni soggettive che qualificano il legame di lavoro che si svilupperà nei gruppi.
Avvertenze

Si richiede di aver frequentato positivamente il corso di Psicologia di Comunità.     

 
L'esame consiste nella presentazione di un progetto su un argomento a scelta, svolto in gruppo, nel corso del laboratorio.   
 
I criteri di valutazione della prova sono: la qualità dell'esposizione in termini di precisione e articolazione, nonché la qualità dell'interesse per la materia da parte dello studente, emergente dalla modalità di elaborazione dei temi affrontati durante il corso.
Bibliografia

Testi di riferimento: 

Tom Erik Arnkil e Jaakko Seikkula, Metodi dialogici nel lavoro di rete, Erickson, Trento 2013.
Altri testi verranno indicati dal docente durante il corso.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.