Pagina Personale Docente

Laboratorio: Lo psicologo di comunità - Legame sociale e integrazione

Docenti
  Emanuele MONTORFANO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI03L13
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Verifica in itinere scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il filo conduttore del corso consiste nella considerazione della funzione dello psicologo nella comunità in una prospettiva clinica. I concetti chiave di tale prospettiva sono: 

 - Soggetto: il soggetto come modo di rappresentare l’individuo, che ci consenta sia di riconoscerne e conservarne l’unicità conservandone la “domanda” e non solo il “bisogno”, sia il suo appartenere a un legame sociale. 

 - Legame sociale: come luogo in cui un soggetto orienta il proprio atto nel rapporto con l'altro da sé, nella ricerca di corrispondenza e nell'incontro con la differenza. Se conservarsi come soggetti significa di fatto avere rapporti, conservare incontri, conservare scambi, il legame sociale consiste nel riconoscere e conservare la propria e altrui “differenza”.

 

Il corso svilupperà quindi i seguenti contenuti:

 • Come si annodano singolare e collettivo?

 • Come intendere una clinica di comunità? 

 • La funzione dello psicologo negli snodi bisogno/domanda e individuo/soggetto nel lavoro di comunità 

 • ll progetto inteso come:

  • luogo in cui si attua il passaggio dal bisogno alla domanda, in cui l'attore trova le proprie condizioni di attivazione e di collocazione del proprio specifico contributo;
  • luogo di nominazione e significazione dell'azione che produce sviluppo di conoscenza nella rete degli attori;
  • luogo di valutazione, cioè come luogo di esplicitazione e argomentazione attorno ai nessi causali che connettono i mezzi utilizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Quindi processo dinamico di formulazione e riformulazione di finalità alla luce delle acquisizioni reciproche su interessi e risorse che emergono all’interno della relazione. 

 • Le mutazioni del legame sociale

 

Lo sviluppo di questi contenuti si avvarrà anche dell'utilizzo di esercitazioni e simulazioni in aula.  

Obiettivo

ll laboratorio si propone di avvicinare gli studenti alla pratica della psicologia di comunità a partire dal valore della progettazione intesa come specifico processo di attivazione delle risorse soggettive. Tale processo si fonda su un sistematico e articolato coinvolgimento degli attori interessati.

A partire dalle aree di intervento presentate nell'insegnamento Modelli di intervento in psicologia di comunità, gli studenti saranno coinvolti nello sviluppo di alcune tematiche e, attraverso lavori di gruppo, a sviluppare alcune ipotesi progettuali, prevedendo anche interviste sul campo a potenziali stakeholder implicati nell’ idea di progetto presentata.

Avvertenze

Si richiede di aver frequentato positivamente il corso di Psicologia di Comunità.  

Bibliografia

Tom Erik Arnkil e Jaakko Seikkula, Metodi dialogici nel lavoro di rete, Erickson, Trento, 2013.

Altri testi verranno indicati dal docente durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.