Laboratorio: Lo psicologo di comunità - Legame sociale e integrazione
Programma
Il filo conduttore del corso consiste nella considerazione della funzione dello psicologo nella comunità in una prospettiva clinica. I concetti chiave di tale prospettiva sono:
- Soggetto: il soggetto come modo di rappresentare l’individuo, che ci consenta sia di riconoscerne e conservarne l’unicità conservandone la “domanda” e non solo il “bisogno”, sia il suo appartenere a un legame sociale.
- Legame sociale: come luogo in cui un soggetto orienta il proprio atto nel rapporto con l'altro da sé, nella ricerca di corrispondenza e nell'incontro con la differenza. Se conservarsi come soggetti significa di fatto avere rapporti, conservare incontri, conservare scambi, il legame sociale consiste nel riconoscere e conservare la propria e altrui “differenza”.
Il corso svilupperà quindi i seguenti contenuti:
• Come si annodano singolare e collettivo?
• Come intendere una clinica di comunità?
• La funzione dello psicologo negli snodi bisogno/domanda e individuo/soggetto nel lavoro di comunità
• ll progetto inteso come:
- luogo in cui si attua il passaggio dal bisogno alla domanda, in cui l'attore trova le proprie condizioni di attivazione e di collocazione del proprio specifico contributo;
- luogo di nominazione e significazione dell'azione che produce sviluppo di conoscenza nella rete degli attori;
- luogo di valutazione, cioè come luogo di esplicitazione e argomentazione attorno ai nessi causali che connettono i mezzi utilizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Quindi processo dinamico di formulazione e riformulazione di finalità alla luce delle acquisizioni reciproche su interessi e risorse che emergono all’interno della relazione.
• Le mutazioni del legame sociale
Lo sviluppo di questi contenuti si avvarrà anche dell'utilizzo di esercitazioni e simulazioni in aula.
Obiettivo
ll laboratorio si propone di avvicinare gli studenti alla pratica della psicologia di comunità a partire dal valore della progettazione intesa come specifico processo di attivazione delle risorse soggettive. Tale processo si fonda su un sistematico e articolato coinvolgimento degli attori interessati.
A partire dalle aree di intervento presentate nell'insegnamento Modelli di intervento in psicologia di comunità, gli studenti saranno coinvolti nello sviluppo di alcune tematiche e, attraverso lavori di gruppo, a sviluppare alcune ipotesi progettuali, prevedendo anche interviste sul campo a potenziali stakeholder implicati nell’ idea di progetto presentata.
Avvertenze
Si richiede di aver frequentato positivamente il corso di Psicologia di Comunità.
Bibliografia
Tom Erik Arnkil e Jaakko Seikkula, Metodi dialogici nel lavoro di rete, Erickson, Trento, 2013.
Altri testi verranno indicati dal docente durante il corso.