Pagina Personale Docente

Laboratorio: Stress lavoro correlato - Valutazione e intervento

Docenti
  Laura IZZI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della comunicazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI03L16
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova orale, scritta e pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si compone di una parte teorica relativa all'attività di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato e di diverse attività pratiche condotte durante le lezioni in aula e da remoto per chi impossibilitato a partecipare in aula. 

Obiettivo

L'obiettivo finale è rendere il partecipante in grado di progettare e condurre una valutazione di Rischio Stress Lavoro-Correlato in diverse tipologie di aziende in collaborazione con le diverse figure aziendali che sono coinvolte nella valutazione.

Avvertenze

Metodologie didattiche interattive, basate sulla Cooperative Learning. Quando impossibilitati a seguire in presenza per problemi relativi all'emergenza Covid si prega di avvertire via e-mail la docente almeno il giorno precedente.

L'approvazione dell'insegnamento avverrà tramite diverse modalità di verifica: un test finale (già somministrato in entrata) per verificare gli apprendimenti avvenuti, una presentazione/progetto da creare nell'ultima lezione (chi non potesse essere presente porterà il lavoro fatto in sede di registrazione/orale), un breve orale.

Bibliografia

M.Magnani, (a cura di), V. Majer (a cura di): Rischio Stress Lavoro-Correlato, valutare, intervenire, prevenire, 2011, Raffaello Cortina Ed.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.