Laboratorio: Metodi e tecniche degli interventi organizzativi
Programma
Il laboratorio contribuisce allo sviluppo delle competenze di analisi, progettazione e intervento nei contesti organizzativi. Il modulo interattivo consente di mettere alla prova i partecipanti su problemi pratici e snodi critici della vita organizzativa. Si crea così l’occasione per consolidare i passi metodologici di un’azione di consulenza e si sperimentano i diversi strumenti di intervento.
- Le variabili organizzative
- Le fasi della progettazione
- Strumenti per conoscere nelle organizzazioni
- Strumenti per accompagnare il cambiamento organizzativo
- Organizzazioni che apprendono: gli strumenti di comunicazione e formazione
- Promuovere il benessere e prendersi cura delle sofferenze organizzative
- La valutazione nelle organizzazioni
Il laboratorio avrà una forte caratterizzazione interattiva, promuovendo la partecipazione attiva degli studenti nell’elaborazione di ipotesi di analisi e di progettazione attraverso esercitazioni pratiche, case studies e simula-zioni di interventi organizzativi. Per ogni incontro è prevista una sistematizzazione del materiale emerso in una cornice teorica e metodologica.
Obiettivo
Il laboratorio si propone di:
- Sviluppare le competenze di analisi e intervento nei contesti organizzativi;
- Sviluppare la capacità di progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi di consulenza e supporto all’interno delle organizzazioni;
- Consolidare e approfondire il repertorio di metodi e strumenti utili a disposizione per operare come consulenti nelle organizzazioni;
- Sperimentare, attraverso l’esperienza diretta e l’esercitazione pratica, gli approcci e gli strumenti praticabili per accompagnare il ciclo di vita delle organizzazioni nei suoi passaggi quotidiani e critici.
Avvertenze
La prova d’esame consiste in un project work prodotto dagli studenti suddivisi in piccoli gruppi, secondo la modalità del cooperative learning. I partecipanti saranno chiamati ad affrontare un problema organizzativo proposto dal docente, ad analizzare le variabili in gioco e a ipotizzare una strategia opportuna di intervento.
L’elaborato finale verrà restituito e discusso dai gruppi in plenaria. Verranno valutate le competenze di lettura delle variabili organizzative, la capacità di pianificare l’intervento, la padronanza metodologica, di utilizzo degli strumenti e la capacità di lavorare in team.
L’esito finale di valutazione sul project work sarà “approvato” o “non approvato”.
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un’integrazione consistente nella presentazione e discussione, in sede di esame, di un testo scelto da una bibliografia tematica che verrà presentata dal docente durante il laboratorio.
Bibliografia
Testi di riferimento
AVALLONE F. (2021) Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali, Carocci, Roma (Parte IV, , VI).
KREITNER R., KINICKI A. (2015), Comportamento organizzativo. II edizione, Apogeo Maggioli Ed. (Parte III)
SCHEIN E. H. (2018), Cultura d’azienda e leadership, R. Cortina Milano.
Testi di approfondimento
ARGENTERO P., CORTESE C.G., PICCARDO C. (a cura di) (2009), Psicologia delle organizzazioni, R. Cortina Milano Cap. 8-9-13-14;
DE CARLO N.A. (a cura di) (2014), Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Volume IV. Imprese e tecnologia, disagio, stress, burnout, mobbing, F. Angeli Milano;
KANEKLIN C., OLIVETTI MANOUKIAN F. (2013), Conoscere l’organizzazione. Formazione e ricerca psicosociologica, Carocci Roma;
KETS DE VRIES M.F. (2020) Effetto porcospino. Il segreto per costruire team eccellenti, Ferrari Sinibaldi
LALOUX F. (2016), Reinventare le organizzazioni. Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana, Guerini Next.
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento.