Pagina Personale Docente

Rielaborazione tirocinio 1

Docenti
  Norma PEROTTO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0681
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
1.0
Ore
25
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Relazioni inerenti le lezioni svolte, esame finale orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il programma verte sulla rielaborazione dell'esperienza di tirocinio nei Nidi della città di Torino.

 Nel corso della frequenza in classe le rappresentazione e le aspettative relative al mondo educativo verranno rielaborate, anche in relazione all'incontro con gli educatori , e saranno oggetto di discussione e riflessione critica. In particolare verrà sperimentato il lavoro d'equipe, l'ascolto attivo, la sospensione del giudizio, il pensiero riflessivo per affrontare l'incontro con il mondo professionale e la socializzazione anticipatoria al mondo professionale.
Obiettivo

Risultati attesi. Conoscenze: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 

- sperimentare una prima conoscenza del mondo dei servizi educativi alla prima infanzia
 - conoscere l'organizzazione e il pensiero pedagogico dei servizi educativi nel settore pubblico 
- conoscere il ruolo, le competenze e le esperienze dell'educatore nei servizi per la prima infanzia
Risultati attesi. Abilità: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
 - sperimentare le competenze di ascolto attivo, sospensione del giudizio, rielaborazione attiva dell'esperienza
 - sperimentare il lavoro d'èquipe all'interno dello spazio/tempo della classe 
- sperimentare la comunicazione non violenta e la cooperazione attiva con i compagni del corso
Avvertenze

Si ricorda che questo insegnamento deve essere frequentato per un monte ore pari almeno all'80% del totale

Bibliografia
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.