Pagina Personale Docente

Sociologia della prima infanzia

Docenti
  Roberto SANTORO, Norma PEROTTO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0707
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Le diverse rappresentazioni dell’infanzia nella storia, nelle scienze sociali, in sociologia 

2. Le teorie sociologiche contemporanee dell’infanzia 
3. L'infanzia come costruzione sociale 
4. Le culture degli adulti e le culture dell’infanzia
5. La socializzazione alla differenza di genere 
6. La povertà dei bambini: fenomeno multidisciplinare 
7. L’infanzia, consumi, tecnologie: sfide e risorse 
8. Implicazioni delle rappresentazioni dell’infanzia sulle pratiche professionali e di ricerca
Obiettivo

Risultati attesi: conoscenze

 
- Conoscere la genesi storica e l’identità attuale della sociologia dell'infanzia
 - Conoscere la terminologia base della disciplina, in particolare i concetti di: infanzia, socializzazione, riproduzione interpretativa, linguaggio e routine culturali
 - Conoscere le principali teorie e ricerche che riguardano l’infanzia e le sue trasformazioni con particolare attenzione: alle tematiche della genitorialità; alle tematiche dei rapporti fra i sessi e fra le generazioni; al rapporto bambini/media; al posizionamento dei bambini nella società dei consumi
 - Conoscere i metodi sociologici e le questioni etiche connesse agli studi sull'infanzia.
 
Risultati attesi: abilità
- Saper utilizzare correttamente il lessico di base della disciplina
- Saper interpretare e descrivere con lessico appropriato: 
i cambiamenti nell'istituzione 'famiglia' dalla prospettiva dei bambini; 
gli effetti sui bambini dei cambiamenti socioeconomici nelle società occidentali; 
le conseguenze di multiculturalismo e diversità etnica nei servizi per la prima infanzia.
- Essere in grado di interpretare ad un livello base i risultati di una ricerca sull'infanzia
- Saper descrivere le ricadute delle conoscenze della disciplina sul lavoro educativo professionale nei servizi per l'infanzia.
Avvertenze

E' necessario avere acquisito gli elementi di base di sociologia generale e dell'educazione. In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un'integrazione del materiale di studio per l'esame, indicato dalla docente e dal docente con specifica consegna al termine dello svolgimento delle lezioni.

 
L'esame consiste in una prova scritta costituita da 16 domande a risposta multipla del valore di 1 punto ciascuna e di 3 domande aperte a risposta contingentata (circa 20 righe) del valore variabile tra 0 e 5 punti a seconda della completezza della risposta. 
Bibliografia

Testo obbligatorio

Satta C., Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia, Carocci, 2012. 
Un articolo di ricerca tra quelli indicati dai docenti durante le lezioni. 
 
Testi di approfondimento non obbligatori: 
Famiglie e servizi, quali dialoghi possibili? Animazione Sociale, Canale Youtube, 2023.
Save the children, Il miglior inizio, disuguaglianze e opportunità nei primi anni di vita, (disponibile online).
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.