Pagina Personale Docente

Progettazione educativa II

Docenti
  Norma PEROTTO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0676
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Progetto e progetti: senso e significati

 Il lessico della progettazione 
I modelli di progettazione
 La tappe della progettazione
 Progettare, programmare, ricercare
 Realizzazioni di progetti educativi individuali, di gruppo, di comunità locale 
Progettare: sfide e risorse.
Obiettivo

 

Risultati attesi. Conoscenze:  gli strumenti analitici per studiare e interpretare le principali teorie e ricerche che riguardano il progettare, nelle sue diverse declinazioni, come strumento, metodo e atteggiamento culturale, centrale per la professionalità educativa. 
Risultati attesi. Abilità: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - costruire, elaborare, documentare, valutare un progetto. - riconoscere e mettere in relazione le diverse modalità di progettazione (individuale, di gruppo, di comunità locale) - riconoscere e mettere in relazione le diverse concettualizzazioni del processo progettuale -comprendere e contestualizzare il valore e la necessità del progettare nel lavoro educativo e sociale

 

Avvertenze

Metodologia: La metodologia è interattiva, e prevede una parte di lezioni frontali, una parte di riflessione e rielaborazione dei modelli di progettazione, elaborazione individuale e di piccolo gruppo di diverse modalità progettuali.

 Impegni per lo studente: Partecipazione attiva alle lezioni, alle discussioni, ai lavori assegnati (individuali e di gruppo).
Prerequisiti: per sostenere l'esame è necessario avere sostenuto e superato l'esame di progettazione Educativa .
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è richiesto lo studio obbligatorio dei seguenti volumi, oltre ai testi di riferimento: P.Reggio, Essere più. La prospettiva della coscientizzazione in Freire come processo educativo, 2016, in Formazione e cambiamento, disponibile online
Bibliografia

Forneris A., Monticone T., La progettazione educativa, Unicopli, 2022 (Per gli studenti EPSP)

 E. Restiglian, Progettare al nido, Carocci, 2012 (Per gli studenti ESI)
Testi di approfondimento: W.Brandani, M.Tomisich, Perchè progettare?, in Pedagogika, 2008
 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.