Pagina Personale Docente

Sociologia della famiglia

Docenti
  Norma PEROTTO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0702
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

 Il programma prevede i seguenti contenuti:

 1 funzionalità odierna della famiglia rispetto agli equilibri del sistema sociale nel suo complesso 
 2 pluralizzazione delle forme di famiglia: considerazioni di taglio sociologico
 3 genitorialità e sue diverse interpretazioni, fare famiglia nella quotidianità
 4 rapporti intergenerazionali 
 5 cura e differenza di genere 
 6 le differenze culturali nelle famiglie 
 7 famiglie a geometria variabile  
Obiettivo

Obiettivo Risultati attesi: conoscenze

- Conoscere e interpretare le principali teorie e ricerche che riguardano la famiglia e le sue trasformazioni con particolare attenzione alle tematiche della genitorialità e dei rapporti fra i generi e fra le generazioni
- Conoscere la terminologia base della disciplina, in particolare i concetti di: famiglia, rappresentazioni, genitorialità, genere, generazione
 - Illustrare le principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale che riguardano la famiglia, e le principali vicende e i contesti di vita e di mutamento familiare degli individui lungo il corso di vita, con particolare attenzione ai rapporti di genere e al lavoro di cura, e tra le generazioni a livello orizzontale e verticale.
 Risultati attesi: abilità 
- Saper utilizzare correttamente il lessico di base della disciplina
 - Saper interpretare, secondo una prospettiva sociologica, le principali questioni sociali al centro delle quali si colloca la famiglia, come luogo di socializzazione, di trasmissione socio culturale e simbolica, ma anche luogo di disuguaglianza
 - Saper descrivere le ricadute delle conoscenze sociologiche sul lavoro educativo professionale, con particolare riferimento al lavoro di cura, formale ed informale
 - Saper utilizzare gli strumenti teorici e metodologici per analizzare il lavoro di cura in un’ottica di differenza di genere.
Avvertenze

Metodologia: La metodologia è soprattutto frontale, ma prevede un tempo di interazione, ricerca sui temi proposti, e  una parte di riflessione e rielaborazione. 

 Impegni per lo studente: Partecipazione attiva alle lezioni, alle discussioni, ai lavori assegnati (individuali e di gruppo). 
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è richiesto lo studio obbligatorio dei seguenti volumi, oltre ai testi di riferimento: Save the children, Le equilibriste, Rapporto sulla maternità 2023, Disponibile online.
Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento: 

Satta C., Maraggia S., Camozzi I., Sociologia della vita famigliare, Carocci editore, 2020. 
 Testi di approfondimento: Balbo L., Il lavoro e la cura, Einaudi, Torino, 2008. 
 Chimamanda Ngozi Adichie, Dovremmo essere tutti femministi, Einaudi, Torino, 2015. 
 E. Abbatecola, L. Stagi, Pink is the new black, Rosenberg&Sellier, 2017.
 I. Biemmi, S. Leonelli, Gabbie di genere, Rosenberg&Sellier, 2016.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.