Sociologia della famiglia
Docenti
Norma PEROTTO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0702
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Programma
Il programma prevede i seguenti contenuti:
1 funzionalità odierna della famiglia rispetto agli equilibri del sistema sociale nel suo complesso
2 pluralizzazione delle forme di famiglia: considerazioni di taglio sociologico
3 genitorialità e sue diverse interpretazioni, fare famiglia nella quotidianità
4 rapporti intergenerazionali
5 cura e differenza di genere
6 le differenze culturali nelle famiglie
7 famiglie a geometria variabile
Obiettivo
Obiettivo Risultati attesi: conoscenze
- Conoscere e interpretare le principali teorie e ricerche che riguardano la famiglia e le sue trasformazioni con particolare attenzione alle tematiche della genitorialità e dei rapporti fra i generi e fra le generazioni
- Conoscere la terminologia base della disciplina, in particolare i concetti di: famiglia, rappresentazioni, genitorialità, genere, generazione
- Illustrare le principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale che riguardano la famiglia, e le principali vicende e i contesti di vita e di mutamento familiare degli individui lungo il corso di vita, con particolare attenzione ai rapporti di genere e al lavoro di cura, e tra le generazioni a livello orizzontale e verticale.
Risultati attesi: abilità
- Saper utilizzare correttamente il lessico di base della disciplina
- Saper interpretare, secondo una prospettiva sociologica, le principali questioni sociali al centro delle quali si colloca la famiglia, come luogo di socializzazione, di trasmissione socio culturale e simbolica, ma anche luogo di disuguaglianza
- Saper descrivere le ricadute delle conoscenze sociologiche sul lavoro educativo professionale, con particolare riferimento al lavoro di cura, formale ed informale
- Saper utilizzare gli strumenti teorici e metodologici per analizzare il lavoro di cura in un’ottica di differenza di genere.
Avvertenze
Metodologia: La metodologia è soprattutto frontale, ma prevede un tempo di interazione, ricerca sui temi proposti, e una parte di riflessione e rielaborazione.
Impegni per lo studente: Partecipazione attiva alle lezioni, alle discussioni, ai lavori assegnati (individuali e di gruppo).
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è richiesto lo studio obbligatorio dei seguenti volumi, oltre ai testi di riferimento: Save the children, Le equilibriste, Rapporto sulla maternità 2023, Disponibile online.
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento:
Satta C., Maraggia S., Camozzi I., Sociologia della vita famigliare, Carocci editore, 2020.
Testi di approfondimento: Balbo L., Il lavoro e la cura, Einaudi, Torino, 2008.
Chimamanda Ngozi Adichie, Dovremmo essere tutti femministi, Einaudi, Torino, 2015.
E. Abbatecola, L. Stagi, Pink is the new black, Rosenberg&Sellier, 2017.
I. Biemmi, S. Leonelli, Gabbie di genere, Rosenberg&Sellier, 2016.