Pagina Personale Docente

Rielaborazione e sintesi dell'esperienza 1

Docenti
  Norma PEROTTO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0691
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
1.0
Ore
25
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il programma verte sulla rielaborazione dell'esperienza di tirocinio. Nel corso della frequenza in classe le rappresentazione e le aspettative relative al mondo educativo verranno rielaborate, anche in relazione all'incontro con gli educatori intervistati e alle testimonianza previste in aula,  e saranno oggetto di discussione e riflessione critica.

 In particolare verrà sperimentato il lavoro d'equipe, l'ascolto attivo, la sospensione del giudizio, il pensiero riflessivo per affrontare l'incontro con il mondo professionale e la socializzazione anticipatoria al mondo professionale.
Obiettivo

Risultati attesi. Conoscenze: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

- sperimentare una prima conoscenza del mondo dei servizi educativi
- conoscere l'organizzazione dei servizi educativi nel settore pubblico e nel privato sociale
- conoscere il ruolo, le competenze e le esperienze dell'educatore 
 
 Risultati attesi. Abilità: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- sperimentare le competenze di ascolto attivo, sospensione del giudizio, rielaborazione attiva dell'esperienza
- sperimentare il lavoro d'èquipe all'interno dello spazio/tempo della classe
- sperimentare la comunicazione non violenta e la cooperazione attiva con i compagni del corso
 
 
 
Avvertenze

Metodologia: La metodologia è interattiva, e prevede una parte di lezioni frontali, una parte di riflessione e rielaborazione dei modelli di progettazione, elaborazione individuale e di piccolo gruppo di diverse modalità progettuali.

 Impegni per lo studente: Partecipazione attiva alle lezioni, alle discussioni, ai lavori assegnati (individuali e di gruppo), in aula e sul territorio.
Bibliografia

N. Perotto, Dare e darsi parola: scelta educativa controcorrente? Sei strategie per restituire parola ai ragazzi, Animazione Sociale, 𝗦tare con ragazze e ragazzi in difficoltà, 2012. 

 N. Perotto, La quotidiana relazione con i bambini in difficoltà, Animazione Sociale, 2009. P. Reggio, Educatori, senso e prospettive di una professione necessaria, Animazione Sociale n. 355, 2022
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.