Pagina Personale Docente

Tirocinio 1

Docenti
  Norma PEROTTO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0690
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
6.0
Ore
150
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il tirocinio del primo anno di corso prevede la prima conoscenza e avvicinamento al mondo professionale, con una EPG di 150 ore in parte svolte sul territorio, in parte di presenza di alcune testimonianze significative del mondo professionale Pubblico, del Privato Sociale e dell'Associazionismo del territorio locale, particolarmente significative per consentire agli studenti di orientarsi nel variegato e complesso mondo educativo e per iniziare a conoscere il ruolo dell'educatore nei servizi alla persona. Sono previste la costruzione della mappa dei servizi istituzionali e non, rivolti alla persona in un territorio di riferimento per il gruppo classe  e l'intervista a più professionisti educatori impegnati all'interno dei servizi educativi.

Obiettivo

Risultati attesi. Conoscenze:  al termine del corso lo studente sarà in grado di:

Possedere e sperimentare gli strumenti analitici per mappare, studiare e interpretare i servizi educativi significativi sul territorio designato, insieme ai compagni di corso.
Raccogliere informazioni relative all'offerta delle diverse tipologie di servizi, finalità, organizzazione e funzionamento. Conoscere le figure professionali che vi operano, educative e non. 
 Raccogliere le informazioni relative al ruolo dell'educatore. 
 Riconoscere il mandato istituzionale in relazione ai servizi osservati. 
 Raccogliere e organizzare le informazioni riferite ai servizi censiti.
Risultati attesi. Abilità: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:  
Sperimentare il lavoro d'èquipe con i compagni con cui avrà condiviso la mappatura e l'intervista e le relative rielaborazioni.
Orientarsi nei contesti professionali e organizzativi, acquisire conoscenze per la socializzazione al mondo del lavoro, orientando, così, progressivamente il proprio percorso formativo. 
Verificare la coerenza tra le proprie attitudini personali, aspirazioni professionali e il percorso formativo.
Avvertenze
Bibliografia
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.