Pagina Personale Docente

Progettazione educativa I

Docenti
  Gabriella DAMILANO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0675
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Cenni introduttivi sulla professionalità educativa: profilo, cenni storici e normativi 

2. Professionalità e competenza progettuale all’interno della relazione educativa 
3. Intenzionalità educativa e lavoro per il cambiamento 
4. Progettualità, progettazione, programmazione, progetto 
5. Il lessico della progettazione 
6. Modelli di progettazione 
7. Il processo progettuale: fasi e strumenti 
8. I livelli della progettazione: individuale, di gruppo, di servizio 
9. Modelli progettuali nei servizi 0-3 anni 
10. Auto osservazione e pratica riflessiva
Obiettivo

Il corso si propone le seguenti finalità formative: 

- proporre conoscenze intorno ai modelli di progettazione, alle fasi progettuali e agli strumenti necessari per sviluppare progetti educativi; 
- sollecitare le competenze osservative degli studenti applicandole trasversalmente a diversi ambiti.
Avvertenze

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un’integrazione sulla base di una consegna definita dal docente al termine dello svolgimento delle lezioni. 

Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento 

BRANDANI W., TOMISICH M., La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2005 TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016 RESTIGLIAN E., Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci Faber, Roma, 2012 
 
Testi di approfondimento 
MILANI L., Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia, 2009 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.