Progettazione educativa I
Programma
1. Cenni introduttivi sulla professionalità educativa: profilo, cenni storici e normativi
2. Professionalità e competenza progettuale all’interno della relazione educativa
3. Intenzionalità educativa e lavoro per il cambiamento
4. Progettualità, progettazione, programmazione, progetto
5. Il lessico della progettazione
6. Modelli di progettazione
7. Il processo progettuale: fasi e strumenti
8. I livelli della progettazione: individuale, di gruppo, di servizio
9. Modelli progettuali nei servizi 0-3 anni
10. Autoosservazione e pratica riflessiva
Obiettivo
Il corso si propone le seguenti finalità formative:
- sollecitare le competenze osservative degli studenti applicandole trasversalmente a diversi ambiti;
- proporre conoscenze intorno ai modelli di progettazione, alle fasi progettuali e agli strumenti necessari per sviluppare progetti educativi.
Al termine lo studente sarà in grado di:
- descrivere il concetto di intenzionalità correlandolo a quello di relazione educativa
- individuare e analizzare i principali modelli di progettazione educativa
- riconoscere ed utilizzare in modo appropriato il lessico specifico della progettazione educativa
- descrivere le fasi e gli strumenti del processo progettuale
- discutere ed argomentare le scelte di modelli e di strumenti progettuali diversi
- costruire ed utilizzare griglie per lo sviluppo di progetti semplici di attività o rivolti all’individuo e/o al piccolo gruppo
- ricercare e riconoscere gli strumenti di osservazione applicabili in un contesto educativo
- riconoscere ed argomentare la logica della relazione osservazione-progettazione e progettazione-osservazione
Avvertenze
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un’integrazione consistente in una consegna definita dal docente al termine dello svolgimento delle lezioni.
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento
BRANDANI W., TOMISICH M., La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2005
TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016
RESTIGLIAN E., Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci Faber, Roma, 2012
Testi di approfondimento
MILANI L., Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia, 2009