Pagina Personale Docente

Progettazione educativa I

Docenti
  Gabriella DAMILANO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2020/2021
Codice
SDE0675
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Il corso si propone le seguenti finalità formative: 
- sollecitare le competenze osservative degli studenti applicandole trasversalmente a diversi ambiti; 
- proporre conoscenze intorno ai modelli di progettazione, alle fasi progettuali e agli strumenti necessari per sviluppare progetti educativi. 

 Al termine lo studente sarà in grado di: 
- descrivere il concetto di intenzionalità correlandolo a quello di relazione educativa
- individuare e analizzare i principali modelli di progettazione educativa 
- riconoscere ed utilizzare in modo appropriato il lessico specifico della progettazione educativa 
- descrivere le fasi e gli strumenti del processo progettuale 
- discutere ed argomentare le scelte di modelli e di strumenti progettuali diversi 
- costruire ed utilizzare griglie per lo sviluppo di progetti semplici di attività o rivolti all’individuo e/o al piccolo gruppo 
- ricercare e riconoscere gli strumenti di osservazione applicabili in un contesto educativo 
- costruire ed utilizzare griglie di osservazione adeguate 
- riconoscere ed argomentare la logica della relazione osservazione-progettazione e progettazione-osservazione.

Contenuti del corso
1. Cenni introduttivi sulla professionalità educativa: profilo, cenni storici e normativi 
2. Professionalità e competenza progettuale all’interno della relazione educativa 
3. Intenzionalità educativa e lavoro per il cambiamento 
4. Progettualità, progettazione, programmazione, progetto 
5. Il lessico della progettazione 
6. Modelli di progettazione 
7. Il processo progettuale: fasi e strumenti, dimensioni ed estensioni 
8. I livelli della progettazione: individuale, di gruppo, di servizio 
9. Autoosservazione e pratica riflessiva

Obiettivo
Alla fine del corso, con riferimento alle competenze del profilo curricolare, lo studente avrà acquisito la capacità di: 
- osservare il contesto e/o la situazione indicata, individuando alcuni strumenti e alcune modalità adeguate all’oggetto dell’osservazione, registrando i dati rilevati in modo chiaro, completo e utile per lo sviluppo di progettazioni successive, trasmissibile ad altri attori; 
 - sviluppare progetti semplici, rivolti all’individuo o al piccolo gruppo, indicando i bisogni individuati nel contesto dato, esplicitando gli obiettivi generali e specifici, delineando in modo chiaro, completo e coerente, il quadro di fattibilità, il piano di azione e le modalità, nonché gli strumenti di documentazione, di monitoraggio e valutazione.
Avvertenze
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un’integrazione sulla base di una consegna assegnata dal docente al termine dello svolgimento delle lezioni.

Bibliografia
Testi di riferimento 
BRANDANI W., TOMISICH M., La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma, 2005 TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016 

Testi di approfondimento 
MILANI L., Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia, 2009 
RESTIGLIAN E., Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci Faber, Roma, 2012

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.