Metodologia del lavoro scientifico
Programma
Il corso affronta i seguenti blocchi tematici:
1. Approccio scientifico alla conoscenza e difficoltà di orientamento nella grande produzione di conoscenze (non tutte di egual valore) nel nostro mondo. Definizione di evidenza scientifica.
2. La scrittura accademica: su che cosa indagare e come farlo.
3. Fasi di sviluppo di un lavoro scientifico: stato dell’arte, scelta del tema e ricerca bibliografica di base. Domanda di ricerca, raccolta e organizzazione delle fonti, stesura del testo. Citazioni (con particolare riferimento allo stile APA) e bibliografia.
4. La ricerca della letteratura scientifica primaria e secondaria; il sistema bibliotecario OPAC, banche dati con licenza (EBSCO), OpenAccess, motori di ricerca. Livelli di autorevolezza delle fonti e loro valutazione; Organizzazione dei materiali reperiti: schedatura delle notizie bibliografiche, catalogazione e sistema di gestione delle fonti e risorse trovate.
5. Inquadramento concettuale della ricerca empirica quantitativa in ambito psicologico (a cura della dott.ssa F. Merlin) 6. Le fasi della ricerca empirica in ambito psicologico (a cura della dott.ssa F. Merlin).
7. Cenni di statistica nelle fasi di ricerca in ambito psicologico (a cura della dott.ssa F. Merlin).
8. Analisi di articoli di ricerca sperimentali (a cura della dott.ssa F. Merlin).
9. Stesura di un breve testo scientifico metodologicamente corretto.
Obiettivo
L’obiettivo primario del corso è illustrare agli studenti i concetti e le tecniche fondamentali della metodologia del lavoro scientifico in ambito psicologico e, più in generale, umanistico. In particolare, gli obiettivi si articolano come segue:
- Saper riconoscere la struttura dei diversi tipi di lavoro scientifico (tesi, documento di ricerca, articolo, monografia);
- Saper progettare e realizzare un breve testo scientifico metodologicamente corretto;
- Saper ricercare e citare adeguatamente fonti, testi, documenti e materiali di vario genere;
- Padroneggiare i fondamenti del metodo di analisi quantitativa: individuare i problemi di ricerca e riuscire a formularne ipotesi di ricerca; individuare e definire le variabili; conoscere le procedure di campionamento; conoscere gli strumenti di raccolta dati; comprendere le procedure di analisi dati di base come le statistiche descrittive e le correlazioni e l’interpretazione dei dati stessi.
Avvertenze
Il testo scientifico richiesto per l'esame dev'essere inviato ai docenti secondo le modalità descritte nei criteri redazionali che saranno illustrati a lezione e tassativamente entro le scadenze indicate in calendario esami per ogni appello.
Bibliografia
1. Dispense dei docenti.
2. Paola Italia, Scrivere all'università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi. Milano, Mondadori 2014.