Tecniche psicodiagnostiche strutturate
Programma
Il corso si inserisce nell'ambito della formazione clinica del laureato in Psicologia, che prevede la conoscenza delle tecniche di indagine della personalità (funzioni cognitive, neuropsicologiche, strutturali/funzionali della personalità). Il corso consente di incrementare le competenze psicometriche in funzione di un accrescimento delle competenze necessarie al processo diagnostico, di monitoraggio dell'outcome clinico/riabilitativo e di ricerca sperimentale.
- Introduzione alle tecniche strutturate e loro finalità
- Caratteristiche generali e tipologie dei test strutturati
- Utilizzo dei test strutturati nella psicologia
- Validità delle tecniche strutturate e capacità di previsione
- Test attitudinali e di apprendimento
- Questionari e test di personalità
- Test clinician report
- Test per l’orientamento e il counseling
Obiettivo
Il corso si propone di approfondire gli aspetti teorici ed applicativi delle principali tecniche psicodiagnostiche strutturate e prevede l’apprendimento di tecniche da utilizzare nella pratica in ambito clinico, educativo e di orientamento. I concetti teorici saranno spiegati attraverso numerosi esempi pratici, tratti da svariati test in uso nell’assessment di personalità, nella valutazione delle funzioni cognitive, nel counselling in orientamento scolastico e organizzativo, nella ricerca scientifica. Saranno presentati nel dettaglio alcuni dei più diffusi test, di ampio e frequente utilizzo, e che si ritiene debbano essere parte del bagaglio di conoscenze dello psicologo junior o senjor. In tal modo, si ritiene di contribuire alla futura professione di psicologo secondo i livelli di qualità richiesti dal Codice Deontologico degli Psicologi.
Si intende che al termine del corso lo studente abbia acquisito:
- le conoscenze di base degli strumenti di misurazione dei costrutti psicologici, in particolare quelli cosiddetti strutturati, e cioè i vari tipi di validità, attendibilità, punteggi grezzi e standardizzati, alcuni tipi di test per l'intelligenza, l'orientamento scolastico e professionale, per l'assessment della personalità e del ritardo mentale;
- l'abilità di distinguere, a partire dalle conoscenze acquisite, i test da altri strumenti tipici della professione psicologica;
- la competenza di base di valutare quali eventuali test utilizzare nell'assessment psicologico, leggerne i punteggi e abbozzare una riflessione sul funzionamento psicologico in termini di restituzione al cliente o paziente o inviante.
Avvertenze
È preferibile frequentare (o aver frequentato) il corso di statistica e di psicometria. Sono richiamate e applicate alcune nozioni di base, come anche alcune formule statistiche fondamentali necessarie per l’uso professionale dei test. I libri obbligatori richiesti per lo studio contengono le informazioni psicometriche e statistiche necessarie e sufficienti per raggiungere gli obiettivi del corso.
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento