Tecniche psicodiagnostiche proiettive
Programma
Il corso si inserisce nell'ambito della formazione clinica del laureato in Psicologia, che prevede la conoscenza delle tecniche di indagine della personalità. Il corso consente di incrementare le competenze di tipo psicodiagnostico per chi desidera uno sbocco professionale di tipo clinico.
Obiettivo
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tecniche psicodiagnostiche proiettive. In particolare sarà approfondita all’applicazione del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo (C.S.) di J. Exner, strumento indispensabile per l’esercizio professionale di aiuto nei confronti della persona, particolarmente in supporto all’intervento dello psicologo clinico.
− I modelli della psicopatologia: excursus storico ed epistemologico del concetto di psicopatologia
− Il processo diagnostico: l'assessment
− Il test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo (C.S.) di J. Exner: fondamenti teorici e metodologici; procedure di somministrazione e siglatura di protocolli clinici.
Avvertenze
Il corso integra le conoscenze di base relativamente alle tecniche psicodiagnostiche affrontate nel modulo di Tecniche psicodiagnostiche strutturate.
In caso di frequenza di almeno il 50% ma inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesta la siglatura di alcuni protocolli clinici somministrati secondo il C.S. di Exner. Lo studente/essa deve contattare il docente almeno tre settimane prima dell'esame.
Bibliografia
Testo obbligatorio di riferimento:
LIS A., ZENNARO A., SALCUNI S., PAROLIN L., MAZZESCHI C., Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Manuale per l’utilizzo dello strumento, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2007.
Materiali forniti dai Docenti.
Testi consigliati di approfondimento:
CASTELLAZZI V. L., Introduzione alle tecniche proiettive, LAS, Roma, 2000.