Tecniche psicodiagnostiche strutturate
Programma
Il corso si inserisce nell'ambito della formazione clinica del laureato in Psicologia, che prevede la conoscenza delle tecniche di indagine della personalità (funzioni cognitive, neuropsicologiche, strutturali/funzionali della personalità). Il corso consente di incrementare le competenze psicometriche in funzione di un accrescimento delle competenze necessarie al processo diagnostico, di monitoraggio dell'outcome clinico/riabilitativo e di ricerca sperimentale.
- Introduzione alle tecniche strutturate e loro finalità
- Caratteristiche generali e tipologie dei test strutturati
- Utilizzo dei test strutturati nella psicologia
- Validità delle tecniche strutturate e capacità di previsione
- Test attitudinali e di apprendimento
- Questionari e test di personalità
- Test clinician report
- Test per l’orientamento e il counseling
Obiettivo
Il corso si propone di approfondire gli aspetti teorici ed applicativi delle principali tecniche psicodiagnostiche strutturate e prevede l’apprendimento di tecniche da utilizzare nella pratica in ambito clinico, educativo e di orientamento. I concetti teorici saranno spiegati attraverso numerosi esempi pratici, tratti da svariati test in uso nell’assessment di personalità, nella valutazione delle funzioni cognitive, nel counselling in orientamento scolastico e organizzativo, nella ricerca scientifica. Saranno presentati nel dettaglio alcuni dei più diffusi test, di ampio e frequente utilizzo, e che si ritiene debbano essere parte del bagaglio di conoscenze dello psicologo junior o senjor. In tal modo, si ritiene di contribuire alla futura professione di psicologo secondo i livelli di qualità richiesti dal Codice Deontologico degli Psicologi.
Avvertenze
È preferibile frequentare (o aver frequentato) il corso di statistica e di psicometria. Sono richiamate e applicate alcune nozioni di base, come anche alcune formule statistiche fondamentali necessarie per l’uso professionale dei test. I libri obbligatori richiesti per lo studio contengono le informazioni psicometriche e statistiche necessarie e sufficienti per raggiungere gli obiettivi del corso.
Modalità d'esame: Scritto.
Sono previste domande con risposta sia aperta sia chiusa. La validità temporale della prova sostenuta è di un anno solare. Ogni domanda ha un suo peso che contribuisce al voto finale espresso in 30esimi. Nella risposta aperta, si terrà conto dell’adeguatezza dei contenuti rispetto alla richiesta, della loro articolazione espositiva, della precisione terminologica utilizzata, dell’ampiezza dello scritto entro i limiti indicati, dell’ordine e leggibilità della grafia.
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento
BONCORI, L. (2006). I test in psicologa. Fondamenti teorici e applicazioni. Bologna: Il Mulino
LANG, M. (2020). I test che lo psicologo deve conoscere. Milano: Raffaello Cortina
Testi consigliati di approfondimento
PASSI TOGNAZZO, D. (2016). Metodi e tecniche nella diagnosi della personalità. I test proiettivi. Firenze: Giunti
GRANIERI, A. (2010). I test di personalità. Quantità e qualità. Torino: UTET
SICA C., & SANAVIO E. (2009). I test di personalità: inventari e questionari. Bologna: Il Mulino
COSPES (a cura di). (2009). Orientare alle scelte: Percorsi evolutivi, strategie e strumenti operativi. Roma: LAS
PEDRABISSI, L., & SANTINELLO, M. (2008). I test psicologici. Bologna: Il Mulino
MUCCIARELLI, G., CHATTAT, R., & CELANI, G. (2002). Teoria e pratica dei test. Padova: Piccin