Pagina Personale Docente

Laboratorio: Teoria e tecniche del colloquio psicologico

Docenti
  Gianluca BAIARDI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI04L01
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Contenuti del programma:
1. Il Colloquio Psicologico: definizioni ed ambiti applicativi. 
2. Cenni di tecniche nel Colloquio Psicologico. 
3. Le diverse prospettive teoriche nel riferimento concettuale e pratico del Colloquio Psicologico. 
4. Imparare attraverso l’esperienza: un metodo di crescita personale e professionale.
 
Modalità didattiche: 
Lezioni frontali di teoria, esercitazioni a gruppi su frammenti di colloqui clinici, analisi di spezzoni di film sul colloquio, simulate in aula: pazienti-clienti, psicologi, osservatori. 
Obiettivo
Il Corso propone la presa di contatto esperienziale con alcuni degli elementi costitutivi e dei temi cardine del Colloquio Psicologico.
Gli studenti al termine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito un approccio critico ed integrato nei confronti del colloquio come strumento psicologico dando particolare importanza al concetto di "stare in colloquio", attraverso l'analisi delle esperienze fatte durante le lezioni e la sperimentazione diretta dei principali strumenti linguistici e retorici della tecnica.
Avvertenze
Impegni per lo studente: Partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni.
Modalità d'esame:
Prova Pratica e colloquio orale: preparazione e presentazione di gruppo di un approfondimento relativo ad un argomento relativo al colloquio psicologico concordato con il docente.
Criteri di valutazione della prova pratica:
1. Focalizzazione del tema concordato.
2. Coerenza e coesione della presentazione.
3. Utilizzo di linguaggio appropriato per una presentazione scientifica.
4. Ricchezza delle fonti.
Colloquio orale finale:
La prova orale verterà sull'approfondimento di tematiche relative al colloquio psicologico emerse nel corso della presentazione.
Criteri di valutazione della prova orale: conoscenza degli argomenti trattati a lezione, capacità di ragionamento critico, chiarezza e pertinenza del linguaggio. 
Integrazione:  
In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un’integrazione da concordare con l'insegnante.
Bibliografia
Nicolini, C. (a cura di) (2009:) “Il Colloquio Picologico nel ciclo di vita”. Carrocci Editore. 
Giovanni Stanghellini,G., Mario Rossi Monti, M (2009): “Psicologia del patologico”. Milano. Raffaello Cortina Editore CAPITOLI: 2,3,4 e 5
A scelta uno dei seguenti titoli
Anchisi, R.,Gambotto Dessy, M (a cura di) (2009): “Manuale per il colloquio psicologico”. Franco Angeli 
Mc Williams,N.(2002): “Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi”. Milano. Raffaello Cortina Editore. 
Calvo, V. (2007): “Il colloquio di counseling”. Il Mulino 
Bara, B.G. (1999): “ Pragmatica cognitiva”. Bollati Boringhieri
 

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.