Pagina Personale Docente

Pedagogia della devianza e delle dipendenze

Docenti
  Leopoldo GROSSO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE0674
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1."Devianti si nasce o si diventa?" Un approccio bio-psico-sociale

2 Pre adolescenze e adolescenze. fattori di riscio e fattori di protezione. I determinanti di salute                                    

3. Lettura dei contesti familiari e delle dinamiche delle relazioni tra pari nella costruzione di percorsi  di marginalità-devianza-emarginazione.

4 Il fenomeno della devianza e della criminalità minorile e giovanile:ingaggio,perseveranza, desistenza.

5 Gli studi e le teorie della devianza

6 Aspetti clinici e psicopatologici

7 L'aggancio delle situazioni a rischio e problematiche

8 Il consolidamento del rapporto di fiducia e la costruzione dell' "alleanza di lavoro"  

9 Limiti e potenzialità della progettazione educativa in ambito di emarginazione-devianza

10 Il lavoro per microprogetti,l'individuazione dei punti di forza e debolezza

11 I percorsi di dipendenza:lettura clinica e sociale del fenomeno

12 I principali interventi di cura e di riabilitazione delle dipendenze da sostanze psicoattive

13 L'educatore tra professione e persona nellìambito della devianza e delle dipendenze

14  Criteri per la valutazione degli interventi educativi in contesti di marginalità e devianza

15  Storicizzazione della pedagogia della devianza

16 La centralità della persona e della relazione educativa

Devianti si nasce o si diventa?

Obiettivo

1 fornire agli studenti diverse chiavi di lettura dei fenomeni in esame e delle possibili interpretazioni

2 sviluppare una consapevolezza critica dei diversi interventi educativi che possono essere proposti nei diversi contesti di prevenzione e di cura

3 sensibilizzare all'uso di strumenti di automonitoraggio della relazione educativa

4 stimolare ad uno sguardo storico e relativizzante della pedagogia della devianza

5 favorire l'analisi delle rappresentazioni dei fenomeni e degli interventi pedagogici

Avvertenze

La frequenza vis a vis dovrebbe consentire una maggiore fattiva interazione tra sapere, saper fare e saper essere

Bibliografia

Barone P.  "Pedagogia della marginalità e della devianza",2011,Guerini Scientifica

Grosso L..Rascazzo F. (a cura di ) "Atlante delle dipendenze",2014, edizioni Gruppo Abele

Prina F. "Le gang giovanili", 2018, Il Mulino

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.