Pagina Personale Docente

Pedagogia della devianza e delle dipendenze

Docenti
  Leopoldo GROSSO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2020/2021
Codice
SDE0674
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il programma tratta i seguenti argomenti: 

1 la descrizione delle  difficoltà evolutive dei preadolescenti e degli adolescenti nel costruire identità ed appartenenza in relazione a micro-meso-maro contesti  sfavorenti

2  fattori di rischio e fattori protettivi

3 lettura dei contesti  familiari e delle  dinamiche delle relazioni tra pari nella costruzione di percorsi di marginalità -emarginazione -devianza

4 il fenomeno della "devianza " e della criminalità minorile e giovanile . ingaggio,perseveranza e desistenza

5  gli studi e le teorie sulla devianza

6 aspetti clinici e psicopatologici

7 l'incontro con l'altro e i presupposti relazionali che ne consentono l' "aggancio"

8 il consolidamento del rapporto di fiducio e la costruzione dell'" alleanza " di lavoro

9  limiti e potenzialità della progettazione educativa in ambito di emarginazione-devianza

10  lavorare per microprogetti,l'individuzione dei punti di forza e di debolezza

11 i percorsi di dipendenza:lettura cliica e sociale del fenomeno

12 gli interventi principali di cura e riabilitazione delle dipenze

13 l'educatore tra professione e persona

14 criteri per la valutazione degli interenti educativi  in contesti di marginalità - devianza

15 storicizzazione della pedagogia della devianza

16 la centralita' della persona e della relazione educativa




Obiettivo

l'obiettivo del corso consiste  nel fornire agli studenti  una conoscenza ed una consapevolezza critica degli  interventi educativi che vengono elaborati per situazioni e contesti differenti. la consapevolezza  riguarda sia i paradigmi interpretativi utilizzati che l'automonitoraggio della relazione educativa. una visione storicizzata della pedagogia della devianza e l'approfondimento degli studi della letteratura  specifica consentono il distanziamento necessario per comprendere  i fenomeni e le loro rappresentazioni nelle loro molteplici implicazioni 

Avvertenze

la frequenza del corso consente una maggiore fattiva interazione tra sapere, saper fare e saper essere nell'evidenziare problematicita' e consapevolezze

Bibliografia
BARONE P. "PEDAGOGIA DELLA MARGINALITA' E DELLA DEVIANZA",2011, GUERINI SCIENTIFICA
GROSSO L.,RASCAZZO F. (ACURA DI) "ATLANTE DELLE DIPENDENZE",2014, EDIZIONI GRUPPO ABELE
PRINA F. "LE GANG GIOVANILI",2018. IL MULINO

DA CONSULTARE:
BERTOLINI-CARONIA: RAGAZZI DIFFICILI" 1993 LA NUOVA ITALIA
BECKER H.D. "OUTSIDERS",1982 EGA
COHEN A.K. RAGAZZI DELINQUENTI,1963,FELTRINELLI
DELEO-PARISI "IL TRATTAMENTO DEGLI ADOLESCENTI DEVIANTI",199,CAROCCI
GOFMAN E. "STIGMA ,L'IDENTITA' NEGATA",1970 ,LATERZA
LEMART F., "DEVIANZA,PROBLEMATICHE SOCIALI E FORME DI CONTROLLO",1979,GIUFFRE'
mATZA D. "COME SI DIVENTA DEVIANTI",1976 IL MULINO
PALMONARI A. "IDENTITA' IMPERFETTE",1979,IL MULINO
SCAPARRO-ROI: "LA MASCHERA DEL CATTIVO" ,1981,UNICOPLI








Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.