Pagina Personale Docente

Tirocinio: Lo psicologo in una società di calcio

Docenti
  Remo Giovanni CARULLI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI00T02
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
4.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il calcio è la seconda agenzia educativa in Italia (dopo la scuola), e dispone di risorse economiche considerevoli, anche a livello dilettantistico. Inoltre è un contesto bisognoso della diffusione di una mentalità psicologica, meno inflazionato dalla concorrenza che affligge i settori di applicazione più tradizionali della psicologia, e in cui l'interesse verso le competenze psicologiche da parte delle diverse figure professionali si rivela in crescita. Per tutte queste ragioni, il calcio, ma in senso più ampio lo sport, è configurabile come uno degli ambiti lavorativamente di maggior interesse e prospettiva per i giovani psicologi. 

L’EPG tratta i seguenti temi: 

 - analisi degli elementi generali (validi in tutti gli ambiti) da considerare nella stesura di un progetto 

 - analisi delle dinamiche all’interno di una società di calcio; 

 - individuazione dei destinatari degli interventi 

 - individuazione di indici di efficacia ed efficienza 

 - introduzione ai principi e alle tecniche della psicologia dello sport 

Obiettivo

L’EPG si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie alla stesura di un progetto di psicologia nell'ambito di una società calcistica. 

Avvertenze

Nelle ore d’aula si svolgeranno giochi di ruolo, discussioni di gruppo allargato, lavori per sottogruppi. Le lezioni saranno corredate da una presentazione teorica degli argomenti trattati. 

Sono previsti incontri con persone che lavorano nell'ambito calcistico. Al termine del percorso ogni studente dovrà presentare un elaborato.

Bibliografia

CEI, A., Psicologia dello sport, Il Mulino, 1998.  

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.