Pagina Personale Docente

Psicopatologia generale

Docenti
  Livia Emma LIGORIO, Manuela MAZZA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0416/B
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Argomenti: 
- introduzione alla psicopatologia descrittiva: definizione, inquadramento storico criteri e concetti chiave
- Il processo diagnostico (contenuti e strumenti), i sistemi di classificazione nosografica e la diagnsoi differenziale
- La psicopatologia nei differenti servizi sanitari del SSN
- I distrubi dello spettro psicotico
- Distrubi dell'umore e bipolari
- Disturbi d'ansia, disturbo ossessivo- compulsivo, disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti 
- Distrubi dissociativi, distrubi da sintomi somatici, distrubi dell'alimentazione
- Disturbi di personalità
Obiettivo

Il corso di propone di:

- presentare i concetti base della psicopatologia descrittiva, del processo diagnostico e di valutazione clinica;
- approfondire i principlai disturbi psicopatologici, facendo riferimento alla classificazione del DSM 5 TR;
- fornire gli elementi base per individuare il livello di funzionamento della personalitò e per ricondurre gli aspetti psicopatologici all'interno dei quadri clinici sindromici
Avvertenze

Come integrazione del materiale per gli studenti non frequentanti è presvista una parte del libro:

Sims A., Oyebode F., (2009) Introduzione alla psicopatologia descrittiva - 4 ed. Cortina 
Bibliografia

- Kring, Johnsono, Davison-Neale, Psicologia clinica, Zanichelli, 2023

- DSM 5 TR da studiare tutto (solo da leggere: disturbi del neurosviluppo, disturbi dell'evacuazione e del sonno-veglia, distrubi correlati a sostanze e disturbi da addiction, disturbi neurocognitivi)
 
Durante le lezioni saranno utilizzati e consigliati materiali di approfondimento. 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.