Pagina Personale Docente

Psicopatologia generale

Docenti
  Livia Emma LIGORIO, Manuela MAZZA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0416/B
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si propone di : 

  • presentare i concetti base della psicopatologia descrittiva, del processo di diagnosi e di valutazione clinica 
  • approfondire i principali disturbi psicopatologici, facendo riferimento alla classificazione del DSM 5 
  • fornire gli elementi base per individuare il livello di funzionamento della personalità e per ricondurre gli aspetti psicopatologici all’interno di quadri clinici sindromici   
Obiettivo

Il corso contribuisce allo sviluppo nello studente delle capacità di: 

  •  individuare gli elementi base del funzionamento di personalità e dei principali disturbi psicopatologici 
  • riflettere sulla dimensione individuale e relazionale della psicopatologia 
  • applicare le conoscenze apprese. 
Avvertenze

In caso di frequenza pari ad almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, è prevista un’integrazione consistente in alcuni capitoli tratti da: SIMS Andrew, OYEBODE Femi, (2009), Introduzione alla psicopatologia descrittiva- 4° edizione, Cortina Raffaello.  

Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento: 

KRING- JOHNSON- DAVISON- NEALE, Psicologia clinica, Zanichelli, 2017 

DSM 5 da studiare interamente (solo da leggere: disturbi neurosviluppo, disturbi dell’evacuazione e del sonno-veglia, disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction, disturbi neurocognitivi) 

Durante le lezioni saranno utilizzati e consigliati materiali di approfondimento.  

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.