Pagina Personale Docente

Psicologia sistemico-relazionale

Docenti
  Marco BARILE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0425
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI : a partire dalla lettura  e analisi dei testi di Busso P. , Bateson G. e altri autori che saranno segnalati durante il Corso, si approfondiranno i fondamenti del modello sistemico applicato alla psicologia relazionale. Verranno illustrati i  concetti base di "omeostasi", "causalità circolare", "cornici", "doppio legame" fino ad approfondire la cibernetica di secondo ordine, i percorsi multigenerazionali e la riscoperta del processo identitario. Infine si evidenzierà la modalità di intervento nel sistema famigliare e in contesti più ampi.

METODOLOGIA DIDATTICA: il corso si svolgerà con la metodologia del gruppo di lettura, integrato con discussioni e approfondimenti su materiale fornito agli studenti. Verranno inoltre presi in esame testi di narrativa contemporanea inerenti ai contenuti didattici. Autori "complessi" come Giorgio Manganelli e Tommaso Landolfi, ad esempio, sfideranno i lettori ad approfondire la loro comprensione e ad estendere i limiti della propria capacità di lettura.
Obiettivo

IL Corso offre uno specifico e aggiornato apprendimento del paradigma sistemico - relazionale. Riproponendo la centralità dei processi interattivi, ma anche la riscoperta dell'io, con i quali i soggetti attribuiscono senso al mondo e a se stessi, l'individuo viene ri-definito in una prospettiva olistica. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di intervenire in contesti relazionali complessi e individuare le risorse sia individuali che del sistema allargato e valorizzarle ai fini della risoluzione di una problematica psicologica.

Avvertenze

PREREQUISITI: il corso richiede di aver acquisito i concetti base della pragmatica della comunicazione.

MODALITA' D'ESAME: L'esame si svolgerà in forma scritta. Tempo 1h, cinque domande aperte. Sarà possibile un'integrazione orale in accordo col docente. Massimo due punti supplementari. Per studenti lavoratori e/o percentuali di presenza è previsto un accordo col docente.
Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI:

BUSSO, PASQUALE. (2016).  Il dialogo con l'altro. Nel cuore della psicoterapia sistemica della persona. PD: Libreriauniversitaria.
 
BATESON,GREGORY. (1978). Verso un'ecologia della mente. MI: Adelphi.
 
MANGANELLI, GIORGIO. (1979). CENTURIA. Cento piccoli romanzi fiume. Mi: Adelphi.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.