Psicologia della comunicazione per le organizzazioni
Programma
Il corso contribuisce allo sviluppo di conoscenze pratico teorico della comunicazione nelle organizzazioni, arricchendo le competenze psicologiche in contesti organizzativi.
Verranno sviluppati i temi inerenti a:
1. Mission, vision e cultura organizzativa
2. Processi comunicativi all’interno delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni
3. Elementi di comunicazione istituzionale e organizzativa
4. Lo storytelling e il suo utilizzo per la comunicazione aziendale
Obiettivo
Il corso si propone due obiettivi complementari, mirando a fornire agli studenti una generale comprensione:
– dei principali modelli di studio della comunicazione elaborati in ambito psicologico;
– degli strumenti e dei metodi per la gestione di interventi di supporto alla comunicazione organizzativa e istituzionale sia all'interno, sia all'esterno dell'organizzazione.
Avvertenze
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento:
ANOLLI , L. (2012), Fondamenti di Psicologia della Comunicazione, Bologna: Il Mulino.
(Capitolo 1 “Prospettive sulla comunicazione umana” ; Capitolo 5 “Comunicazione non verbale”; Capitolo 8 “La comunicazione nei e fra i gruppi e nelle organizzazioni")
ARGENTERO, G., CORTESE C.G. (2018). Psicologia delle organizzazioni. Milano: Raf-faello Cortina Editore. (Capitolo 2 “ Comunicare e organizzare”)
FONTANA, A., (2020). Storytelling d’impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking, Milano: Hoepli.