Pagina Personale Docente

Psicologia della devianza e della criminalità

Docenti
  Angelo ZAPPALÀ
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0323
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso di laurea in Psicologia della devianza e della criminalità offre una formazione nello studio del crimine e dei comportamenti devianti, con un'attenzione particolare agli aspetti psicologici e investigativi. Il programma è strutturato per fornire agli studenti una solida base teorica e competenze pratiche nell'analisi dei crimini e nella comprensione dei processi mentali che sottendono ai comportamenti criminali. Il percorso formativo comprende i seguenti insegnamenti:

  • Storia del pensiero criminologico.
  • Evoluzione delle teorie criminologiche e dei modelli esplicativi del crimine.
  • Contributi delle diverse scuole di pensiero (classica, positiva, sociologica, psicologica).
  • Psicologia investigativa.
  • Testimonianza oculare e affidabilità dei testimoni.
  • Offender profiling e analisi del comportamento criminale.
  • Tipologie di omicidio e relative motivazioni.
  • Approfondimento sul fenomeno del figlicidio (uccisione di figli).
  • Sexual offender. Crimini a sfondo sessuale e tipologie di autori.Valutazione del rischio di recidiva e trattamento dei sex offender.
  • Investigazione nei casi di presunto abuso sessuale.Tecniche di intervista e raccolta di prove nei casi di abuso. Valutazione della credibilità delle dichiarazioni.
  • Stalking: Definizione, tipologie e dinamiche dello stalking. Interventi di prevenzione e gestione dei casi di stalking.
  • Sparatorie scolastiche negli Stati Uniti Analisi del fenomeno e dei fattori di rischio.
 
Modalità didattica: lezioni frontali e interattive.
Obiettivo

Gli studenti acquisiranno competenze trasversali nella comprensione dei comportamenti criminali, nelle tecniche di investigazione e nella valutazione del rischio, preparandosi ad affrontare con successo le sfide professionali in ambito forense, penitenziario, di prevenzione e contrasto della criminalità.

Avvertenze

 Modalità di esame e i criteri di valutazione:

TEST SCRITTO A RISPOSTA MULTIPLA: 30 domande. Valutazione: 1 punto per ogni riposta corretta, 0 punti per risposta non data o non corretta.
 
Eventuale integrazione:
Studio della monografia della seguente monografia: Raine, A. (trad. it., 2016). L'anatomia della violenza. Le radici biologiche del crimine, Mondadori 
 
Bibliografia
(MONOGRAFIA)
Rachel D. Mackenzie, Troy E. McEwan, Michele T. Pathé, David V. James, James R.P. Ogloff, Paul E. Mullen Stalking Risk Profile Linee guida per la valutazione e la gestione degli stalker (edizione italiana, 2021, A cura di: Angelo Zappalà, Chiara Cemmi, Beatrice Di Zazzo), Franco Angeli, Milano, 
 
(ARTICOLI DISPONIBILI SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE)
 
Stalking Risk Profile: Linee guida per la valutazione e la gestione degli ... Di Rachel D. Mackenzie, Troy E. McEwan, Michele T. Pathé, David V. James, James R.P. Ogloff, Paul E. Mullen
 
Korkman, J., Otgaar, H., Geven, L. M., Bull, R., Cyr, M., Hershkowitz, I., … Volbert, R. (2024). White paper on forensic child interviewing: research-based recommendations by the European Association of Psychology and Law. Psychology, Crime & Law, 1–44. https://doi.org/10.1080/1068316X.2024.2324098
 

Mazzoni, G., & Zappalà, A. (2022). Domande e risposte sul tema delle memorie traumatiche. Intervista di Angelo Zappalà alla Prof.ssa Giuliana Mazzoni. Quaderni Di Psicoterapia Cognitiva - Open Access, (50). https://doi.org/10.3280/qpc50-2022oa14087 

 
Ward, T., & Beech, A. (2006). An integrated theory of sexual offending. Aggression and Violent Behavior, 11(1), 44–63. https://doi.org/10.1016/j.avb.2005.05.002Ward, T., & Beech, A. (2006). An integrated theory of sexual offending. Aggression and Violent Behavior, 11(1), 44–63. https://doi.org/10.1016/j.avb.2005.05.002
 
Wells, G. L., Kovera, M. B., Douglass, A. B., Brewer, N., Meissner, C. A., & Wixted, J. T. (2020). Policy and procedure recommendations for the collection and preservation of eyewitness identification evidence. Law and human behavior, 44(1), 3–36. https://doi.org/10.1037/lhb0000359

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.