Pagina Personale Docente

Psicometria

Docenti
  Paola SANDRONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0110/2B
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Misto
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Ripasso delle basi di statistica: metodi, processo di ricerca, popolazione, parametri, campione ed indicatori; distorsioni sistematiche, ampiezza e stima campionaria, caratteristiche delle variabili (qualitative e quantitative), scale di misura, termometro dei sentimenti, linee guida per la formazione di domande-item, analisi dei dati: scoring, punteggi grezzi e punteggi ponderati, frequenza, indici di tendenza centrale (moda, mediana e media), quartili, decidi e gentili, rappresentazioni grafiche, indici di dispersione (rapporto di variazione, indice di diversità, dice di variazione qualitativa, campo di variazione, differenza interquartilica, scostamento semplice medio, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione), standardizzazione (indici di posizione, punto z, distribuzione normale standardizzata, curva di Gauss, tavole di conversione con esempi esplicativi, punti T, Stanine, QI) 

A disposizione dello studente verranno forniti materiali per il ripasso di analisi monovariata (categorie ordinali e cardinali) bivariata (concordanza, cograduazione, correlazione, covariazione e controvariazione, tabelle di contingenza, coefficienti phi, phi bis, Tau di Kendal, Spearman, Bravais-Pearson), errore di misurazione, cenni di regressione, e Verifica delle ipotesi. Argomenti già trattati nel corso di statistica e propedeutici alla psicometria 
Basi di psicometria: definizione e differenze con termini inglesi, approccio psicometrico per ricercatori (progetto di ricerca) e applicazioni pratiche, misura delle caratteristiche psicologiche 
Attendibilità, correlazione: errori di misurazione, coefficienti e range di accettabilità; dimostrazione di attendibilità con una (split-half e coerenza interna) o due somministrazioni (re-test e per forme parallele) cenni di analisi fattoriale e coerenza tra valutatori, uso etico dei test in riferimento all'attendibilità 
Validità: definizione di validità, definizione di costrutto, contenuto e criterio, tipologie di validità (facciata, costrutto, contenuto e criterio) 
Basi e cenni di costruzione di un test: scelta e definizione del costrutto, destinatari, finalità, indicatori, dominio di contenuto, facets, stimoli-item, tipica e massima performance (calcolo del grado di difficoltà e discriminatività; latenza, frequenza, durata ed intensità), rating scale, Likert, revisione, effetti distorcenti, somministrazione, analisi item, selezione item, studio delle caratteristiche psicometriche, standardizzazione e taratura, sensibilità e specificità di un test 
Contesti e ambiti di utilizzo dei test: diagnosi clinica, terapia, counseling, orientamento, selezione del personale, perizie forensi, formazione, marketing, ricerca scientifica 
Consenso informato e codice deontologico in riferimento ai test psicometrici articoli del codice deontologico inerenti la somministrazione dei test, trattamento dei dati personali, segreto professionale, principio di responsabilità, diritto di accesso, rettifica, cancellazione e limitazione, portabilità dei dati, opposizione, informativa, data breach, varie tipologie di consenso informato come counseling, sostegno minori, individuale o coppie, psicoterapia minori, individuale o coppie, minori a scuola (sportello psicologico), ricerca 
Analisi dei manuali dei test: scelta, acquisto, costi, codici di accesso e limitazioni, analisi di attendibilità e validità, analisi psicometrica 
Panoramica dei test in commercio, con particolare riferimento agli ultimi 5 anni (O.S., Hogrefe, Erikson), test cognitivi (intelligenza, attitudinali e abilità) e test non cognitivi (personalità, proiettivi e diagnostici) 
Basi e training specifico sulla somministrazione della WISC-IV: laboratorio pratico  
Basi e training specifico sulla somministrazione della nuova WISC-V: laboratorio pratico
Obiettivo

Conoscenze: al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le basi della psicometria che spaziano dall'analisi dell'attendibilità alla correlazione e validità di un test, le basi della costruzione di un test in tutte le sue fasi; la capacità di analisi psicometriche di un manuale di un test. Conoscerà una buona parte dei test psicologici in commercio con approfondimenti dei più utilizzati in Italia (cognitivi e non cognitivi), avendo così gli strumenti per poter scegliere quello/i più adatti alle esigenze e ai contesti lavorativi. Inoltre conoscerà l'applicazione dei test in riferimento alle norme deontologiche. Infine avrà acquisito una conoscenza di base dell'applicazione e somministrazione della WISC-IV e della nuova WISC 5 uscita a gennaio 2024 in Italia. 

Abilità: al termine del corso lo studente saprà consultare ed analizzare psicometricamente un manuale di un test psicologico; sarà in grado di scegliere quale test utilizzare a seconda dell'area da indagare e dal contesto di utilizzo; avrà inoltre appreso le basi della somministrazione della WISC-IV. 
Competenze: la fusione di conoscenze ed abilità porterà lo studente ad aver acquisito le competenze necessarie alla scelta ponderata, grazie all'analisi psicometrica, del test migliore da somministrare, con capacità di approfondimento critico e limitazioni del test.   
Avvertenze

Si richiede che lo studente abbia le basi di matematica elementare. 

 Si consiglia di sostenere l’esame di statistica prima di iniziare lo studio della disciplina della psicometria. 
 Essenziale la conoscenza di: tipi di variabili e scale di misura; distribuzione campionaria, distribuzione normale, Calcolo delle probabilità. Verifica di ipotesi con uno, due o più campioni. Analisi della varianza ad uno e a due criteri di classificazione. Ipotesi di uguaglianza di più leggi di distribuzione. Regressione. 
A disposizione dello studente verranno forniti materiali per il ripasso di analisi monovariata (categorie ordinali e cardinali) bivariata (concordanza, cograduazione, correlazione, covariazione e controvariazione, tabelle di contingenza, coefficienti phi, phi bis, Tau di Kendal, Spearman, Bravais-Pearson), errore di misurazione, cenni di regressione, e Verifica delle ipotesi. Argomenti già trattati nel corso di statistica e propedeutici alla psicometria. 
 Corsi inerenti e collegati per argomenti a Psicometria: 
 Statistica 
 Tecniche psicodiagnostiche strutturate e proiettive 
 Tecniche proiettive per l’età evolutiva 
 Informatica Inglese  
 Etica Deontologica
VALUTAZIONE: l'esame sarà scritto e consisterà in 31 domande chiuse di cui 30 con una sola risposta corretta, la 31° con risposte multiple. Nella prova scritta vengono assegnati: 1 punto per ogni risposta corretta; 0 punti per ogni risposta errata o mancante. 
Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento: Sandrone, P. (2018) Capire la psicometria. Seconda edizione aggiornata. libreriauniversitaria.it (Attenzione: la prima edizione del 2015 non più in commercio non è sufficiente). 

Gremigni, P.; Casu, G. (2015) Psicometria e testistica in Psicologia clinica. (Ebook reperibile su www.lulu.com) 
 
Testi di approfondimento: Balsamo, M. (2017) Elementi di psicometria. Milano, McGraw-Hill 
 Chiorri, C. (2010) Fondamenti di psicometria. Milano, McGraw.Hill 
 Chiorri, C. (2011) Teoria e tecnica psicometria. Costruire un test psicologico. Milano
 
 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.