Pagina Personale Docente

Psicometria

Docenti
  Paola SANDRONE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0110/2B
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Misto
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

• Basi di statistica: metodi, processo di ricerca, popolazione, parametri, campione ed indicatori; ampiezza e stima campionaria, analisi dei dati: scoring, punteggi grezzi, frequenza, indici di tendenza centrale, quartili, rappresentazioni grafiche, indici di dispersione (campo di variazione, differenza interquartilica, scostamento semplice medio, varianza, deviazione standard, coefficiente di varia-zione), standardizzazione (indici di posizione, punto z, distribuzione normale standardizzata, curva di Gauss, tavole di conversione, punti T, Stanine, QI) 

 • cenni di analisi monovariata e bivariata 

 • attendibilità, correlazione e validità 

 • basi e cenni di costruzione di un test 

 • analisi manuali test, quali test scegliere

 • consenso informato e codice deontologico in riferimento ai test psicometrici 

 • ampia panoramica dei test in commercio, con particolare riferimento agli ultimi 5 anni (O.S., Hogrefe, Erikson)

 • basi e training specifico WISC-IV, laboratorio pratico 

Obiettivo

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti i fondamenti della psicometria, partendo da una base di statistica, con cenni di analisi mono e bivariata, calcolo ed analisi di attendibilità, correlazione e validità, basi della costruzione di un test, passando poi ad approfondire i principali test in commercio avendo così gli strumenti per poter scegliere quello/i più adatti alle esigenze lavorative. Inoltre dovranno conoscere gli articoli del codice deontologico riguardanti i test ed il loro utilizzo. Infine l’obiettivo finale comprenderà una base di training specifico sulla WISC-IV e cenni della WISC-5. 

Avvertenze

Necessaria la presenza degli studenti all’ultima lezione di esercitazione pratica sulla WISC-IV. 

 

Modalità di esame 

L’esame è scritto. La prova è composta da 31 domande chiuse (ogni risposta corretta 1 punto; 0 punti per risposte errate o non date). 

Nella pagina FAD sono presenti articoli scientifici riguardanti test, che fanno parte del programma d’esame.

Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento: 

Sandrone, P. (2018) Capire la psicometria. Seconda edizione aggiornata. libreriauniversitaria.it (Attenzione: la prima edizione del 2015 non più in commercio e non è sufficiente). 

Gremigni, P.; Casu, G. (2015) Psicometria e testistica in Psicologia clinica. Ebook reperibile su www.lulu.com

 

Testi di approfondimento:

Balsamo, M. (2017) Elementi di psicometria. Milano, McGraw-Hill 

Chiorri, C. (2010) Fondamenti di psicometria. Milano, McGraw.Hill Chiorri, C. (2011) Teoria e tecnica psicometria. Costruire un test psicologico. Milano, McGraw-Hill 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.