Pagina Personale Docente

Pedagogia generale

Docenti
  Clelia Maria TOLLOT
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0505/B
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
• La terminologia pedagogica 
• Breve excursus storico dei principali eventi educativi del Novecento e delle principali teorie pedagogiche contemporanee: Dewey, Montessori, Freinet, Don Milani, Dolci, Gardner, Bruner, Don Bosco.
 • Il valore della relazione nell’esperienza educativa e psicologica
 • La pedagogia narrativa ed il bisogno della narrazione ai tempi dei social.
 • La lettura come esperienza cognitiva ed emotiva.
. • L’integrazione a scuola. Esperienze di educazione e scuole “non autoritarie”
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
Il corso prevede sia lezioni frontali sia gruppi di lavoro (sarà utilizzata, soprattutto, la metodologia del cooperative learning) e di approfondimento. Saranno svolte esercitazioni su “situazioni-problema” proposti dal docente e dagli studenti. È prevista la visione di materiali video, di slide, e la consultazione di documentazione cartacea.
Obiettivo
-Il corso si propone di aumentare le competenze in campo socio-educativo-relazionale per poterle utilizzare al meglio durante la professione; di portare lo studente ad identificare e analizzare le emergenze educative del nostro contesto socio-storico-culturale, renderlo consapevole delle proprie modalità relazionali, conoscere i processi emozionali e cognitivi nella relazione educativa, esercitare funzioni critiche e meta-riflessive nei confronti della disciplina, conoscere e sapere analizzare l’agire educativo, presentare la pedagogia, come scienza che riflette sulla formazione e ne progetta il cambiamento.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:
- individuare i rapporti che legano questa disciplina ad altre scienze che concernono la soggettività umana: filosofia, biologia, psicologia, sociologia, antropologia culturale; 
- riconoscere le aree di interesse della disciplina e le relative modalità di ricerca e di intervento, 
- conoscere i principali autori e correnti di pensiero pedagogico della tradizione e della contemporaneità; 
 - valutare con maggior consapevolezza il senso e le implicazioni pedagogiche ed educative delle trasformazioni politiche, economiche e sociali 
- riflettere su alcuni nodi concettuali propri di questa disciplina: processi, sistemi formativi, emergenze educative, bisogni culturali. 
- approfondire nello specifico le tematiche utili a progettare una pratica educativa volta alla realizzazione dell’individuo e del suo benessere
Avvertenze

  L’esame si terrà in forma di prova scritta e orale.  Chi allo scritto otterrà un voto tra 18 e 23 dovrà necessariamente sostenerer l'esame orale; gli altri potranno decidere se presentarsi all'orale o accettare il voto dello scritto.

 Durante il corso saranno richiesti allo studente alcuni brevi elaborati scritti. Le modalità di stesura, l’argomento e i contenuti saranno comunicati durante il corso e saranno parte integrante dell’esame.

 Almeno 7 giorni prima dell’esame gli studenti dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica della docente una relazione scritta su uno dei libri a scelta. Tale relazione NON dovrà essere un semplice riassunto ma un commento critico del testo letto, con considerazioni, riflessioni, eventuali collegamenti ad esperienze di vita personale.

Nella valutazione dell’esame orale si terrà conto: - delle conoscenze acquisite - delle capacità di ragionamento critico, - della chiarezza e pertinenza del linguaggio - degli approfondimenti autonomamente effettuati - della capacità di collegamenti logici tra i contenuti - della partecipazione attiva alle lezioni - dell’impegno dimostrato con lavori personali e di gruppo - dell’eventuale ricaduta degli apprendimenti negli aspetti ed attività della vita quotidiana personale.

Bibliografia
Testo obbligatorio di riferimento: - CHIOSSO, G.(2023). Novecento pedagogico e nuovo millenio, Scholè
 - Articoli, dispense e slide fornite dalla docente.
 
 Un testo a scelta tra i seguent
-E. Affinati. (2017) L' uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani.Milano: Mondadori, 
- P. Jedlowski (2022).Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana. Messina: edizioni Mesogea 
- F. Lorenzoni ( 2023). Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli. Palermo: Sellerio
- M. Montessori (2022). Formazione dell'uomo. L'eredità pedagogica di Maria Montessori. Torino: Il Leone Verde
- M. Wolf, (2018). Lettore vieni a casa. Il cervello che le legge in un mondo digitale.Milano: Vita e Pensiero
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.