Pagina Personale Docente

Pedagogia generale

Docenti
  Clelia Maria TOLLOT
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0505/A
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Relazioni inerenti le lezioni svolte, esame finale orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

CONTENUTI

• La terminologia pedagogica

• Breve excursus storico dei principali eventi educativi del Novecento e delle principali teorie pedagogiche contemporanee: Dewey, Montessori, Freinet, Don Milani, Dolci, Gardner, Bruner, Don Bosco.

 • Il valore della relazione nell’esperienza educativa.

 • La pedagogia narrativa ed il bisogno della narrazione ai tempi dei social.

 • La lettura come esperienza cognitiva ed emotiva.

• Il periodo dell’adolescenza: potenzialità e fragilità.

 • L’integrazione a scuola. Esperienze di educazione e scuole “non autoritarie”

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso prevede sia lezioni frontali sia gruppi di lavoro (sarà utilizzata, soprattutto, la metodologia del cooperative learning) e di approfondimento. Saranno svolte esercitazioni su “situazioni-problema” proposti dal docente e dagli studenti. È prevista la visione di materiali video, di slide, e la consultazione di documentazione cartacea. Sono previsti interventi di approfondimento con studiosi esperti.

Impegni per lo studente: allo studente è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni, alle discussioni e approfondimenti personali.

Obiettivo

Il corso ha la finalità di:

- presentare la pedagogia, come scienza che riflette sulla formazione e ne pro-getta il cambiamento;

- individuare i rapporti che legano questa disciplina ad altre scienze che concernono la soggettività umana: filosofia, biologia, psicologia, sociologia, antropologia culturale;

- riconoscere le aree di interesse della disciplina e le relative modalità di ricerca e di intervento;

- conoscere i principali autori e correnti di pensiero pedagogico della tradizione e della contemporaneità;

- riflettere criticamente sulle parole chiave della pedagogia;

- valutare con maggior consapevolezza il senso e le implicazioni pedagogiche ed educative delle trasformazioni politiche, economiche e sociali;

- riflettere su alcuni nodi concettuali propri di questa disciplina: processi, biso-gni e sistemi formativi, emergenze educative, bisogni culturali.

- approfondire nello specifico le tematiche utili a progettare una pratica educativa volta alla realizzazione dell’individuo e del suo benessere.

 

APPORTO AL PROFILO PROFESSIONALE:

Il corso si propone di:

- aumentare le competenze in campo socio-educativo-relazionale per poterle utilizzare al meglio durante la professione;

- di portare lo studente ad identificare e analizzare le emergenze educative del nostro contesto socio-storico-culturale,

- renderlo consapevole delle proprie modalità relazionali,

- conoscere i processi emozionali e cognitivi nella relazione educativa,

- esercitare funzioni critiche e meta-riflessive nei confronti della disciplina;

- conoscere e sapere analizzare l’agire educativo.

Avvertenze

MODALITA' D'ESAME

L’esame si terrà in forma di prova orale. Durante il corso saranno, però, richiesti allo studente alcuni brevi elaborati scritti. Le modalità di stesura, l’argomento e i contenuti saranno comunicati durante il corso; questi saranno valutati e concoreranno a formare il voto finale. Almeno 7 giorni prima dell’esame gli studenti dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica della docente una relazione scritta su uno dei libri a scelta. Tale relazione NON dovrà essere un semplice riassunto ma un commento critico del testo letto, con considerazioni, riflessioni, eventuali collegamenti ad esperienze di vita personale.

 

Per gli studenti lavoratori e per chi ha una percentuale di frequenza di almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, per l’ammissione all’esame è prevista un’integrazione consistente in una tesina scritta, da concordare con la docente, che verta su uno dei temi affrontati .

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

Nella valutazione dell’esame orale si terrà conto:

- delle conoscenze acquisite

 - delle capacità di ragionamento critico

- della chiarezza e pertinenza del linguaggio

- degli approfondimenti autonomamente effettuati

- della capacità di collegamenti logici tra i contenuti

- della partecipazione attiva alle lezioni

- dell’impegno dimostrato con lavori personali e di gruppo

- dell’eventuale ricaduta degli apprendimenti negli aspetti ed attività della vita quoti-diana personale.

 

La docente riceve su appuntammento, da concordare via mail: clelia.tollot@ius.to

Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento:

 - CHIOSSO, G. (2009). I significati dell’educazione. Milano: Mondadori.

 - Articoli, dispense e slide fornite dalla docente.

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

WOLF, M. (2017). Proust e il calamaro. Storia e scienze del cervello che legge. Mi-lano:Vita e Pensiero.

M. WOLF, (2018). Lettore vieni a casa. Il cervello che le legge in un mondo digitale. Milano: Vita e Pensiero.

COMOGLIO, M. CARDOSO, M. A. (2000). Insegnare e apprendere in gruppo, Roma: Las. (Solo alcuni capitoli da concordare con la docente).

MANTEGAZZA, R (2020). Caro bullo ti scrivo. Lettera a un ragazzo violento ad un ex ragazzo violento. Sesto San giovanni: Mimesis.

ONGINI, V. (2019). Grammatica dell'integrazione. Bari: Laterza.

S. NEGO, (2019). Pedagogia del bosco. Educare nella natura per crescere bambini liberi e sani, Firenze:Terra Nuova Edizioni.

Durante le lezioni potranno essere presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento. 

 

Testi facoltativi di approfondimento:

PELLEREY, M. GRZĄDZIEL. D. (2011). Educare. Per una pedagogia intesa come sciena pratico-progettuale. Roma: LAS.

PESCI, F. (2010). Maestri e idee della pedagogia moderna. Milano: Mondadori.

FORNACA, R. DI POL, S. (2007). Dalla certezza alla complessità. La pedagogia scientifica del ‘900. Milano: Principato.

FRABBONI, F. PINTO MINERVA, F. (2012). Introduzione alla pedagogia genera-le, Bari: Editori Laterza.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.