Tirocinio: Storytelling: l'arte della narrazione di Sé
Programma
CONTENUTI:
1. Linee generali sullo storytelling e sulle sue applicazioni.
2. il pensiero narrativo.
2. La scrittura autobiografica per la crescita, la formazione armonica, il cambiamento e la cura di sé.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Ogni attività prevede, oltre a quadri teorici essenziali e lettura di testi, il ricorso a momenti altamente interattivi. Verrà chiesto di scrivere e condividere frammenti di scrittura autobiografica con attenzione non tanto alla verità dei fatti ma a quella emotiva.
Obiettivo
L’orizzonte teorico in cui si colloca la proposta di tirocinio è quello del pensiero narrativo e dei percorsi elaborati da diversi studiosi sulla scrittura autobiografica, come mezzo per ritrovare o aumentare il proprio benessere, soprattutto in momenti di crisi.
OBIETTIVO: sperimentare la scrittura di sé come esperienza conoscitiva ed espressiva.
Avvertenze
Impegni dello studente: Ai partecipanti saranno assegnati compiti di lettura, riflessione, e scrittura. Gli incontri in presenza prevedono la partecipazione attiva, consapevole e critica alle esperienze proposte.
Parte integrante del tirocinio sarà la preparazione ed esposizione di un projekt work da concordare preventivamente con la docente tutor. L’accertamento dell’attività formativa di tirocinio (con esito Approvato / Non approvato) avverrà attraverso la valutazione della partecipazione attiva in aula alle varie attività proposte e del project work finale.
Richieste speciali: Saranno richieste 24 matite colorate. La disponibilità a non usare cellulare o altri dispositivi elettronici durante le ore di presenza in aula.. La disponibilità a scrivere esclusivamente a mano.
La disponibiloità, mai obbligo, a condividere i propri frammenti autobiografici.
Criteri di valutazione
- Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore svolte in presenza del Docente Tutor.
- Partecipazione attiva e impegno profuso dallo studente durante le attività formative proposte
.- Capacità di porsi quesiti e di contestualizzare le conoscenze teoriche-pratiche acquisite.
- Disponibilità a lasciarsi coinvolgere nelle attività proposte.
- Conoscenza delle principali dimensioni dell’esperienza di storytelling come pratica di benessere e dei suoi principali ambiti applicativi.
Bibliografia
Testi di approfondimento:
Andruetto M.T., Per una letteratura senza aggettivi, Equilibri, Modena 2014
Barbero C., La biblioteca delle emozioni, Ponte alle Grazie, Milano, 2012
Berthoud E., Elderkin S., Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno, Sellerio, Palermo, 2011
Berthoud E., Elderkin S., Crescere con i libri. Rimedi letterari per mantenere i bambini sani,saggi e felici, Sellerio, Palermo, 2017
Bruner J., La mente a più dimensioni, Laterza, Bari, 2005
Bruner J., La fabbrica delle storie, Laterza, Bari, 2002
Chambers A., Il lettore infinito, Equilibri, Modena, 2015
Demetrio D.,Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé, Cortina Raffaello, Milano, 1996.
Gottschall J., L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani, Bollati Boringhieri, Torino, 2014
PennebakerJ.W., J.M. Smith, Il potere della scrittura.Come mettere nero su bianco le proprie emozioni per migliorare il proprio equilibrio psicofisico, Tecniche Nuove, Milano, 2017
Smorti A., Narrazioni. Cultura, memorie, formazione del Sé, Giunti, Milano, 2007