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Pedagogia dello sviluppo

Docenti
  Clelia Maria TOLLOT
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE0520
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Lo sviluppo umano: differenti concezioni dello sviluppo, i fattori e le dimensioni.

• I bisogni educativi in età evolutiva: - prima infanzia (0-6 anni); - infanzia (6-10 anni); - preadolescenza(10-14 anni); - adolescenza (14-19 anni). - Terza e quarta età

I primi mille giorni (spunti e suggestioni sui recenti sviluppi delle neuroscienze)

. • Lo sviluppo e la valorizzazione dell’immaginario e l’incontro precoce con le storie e la dimensione del narrare.

• Il gioco come motore di sviluppo.

 • La psicomotricità come pratica educativa.

 • Temi e problemi dell’età adolescenziale, tra fragilità e spavalderia, rischi e opportunità

. • L’integrazione a scuola. Esperienze di educazione e scuole “non autoritarie”

Obiettivo

Il corso si propone di:

• approfondire la comprensione dei processi di sviluppo e dei fattori che possono influenzarli;

• favorire la riflessione critica sulle problematiche legate allo sviluppo dalla prima infanzia all’adolescenza, con cenni all’età della vecchiaia;

 • presentare strumenti operativi in ambito educativo e formativo.

• aumentare le competenze in campo socio-educativo-relazionale per poterle utilizzare al meglio durante la professione;

 • portare lo studente ad identificare e analizzare le emergenze educative del nostro contesto socio-storico-culturale, e renderlo consapevole delle proprie modalità relazionali;

• conoscere i processi emozionali e cognitivi nella relazione educativa;

 • esercitare funzioni critiche e meta-riflessive nei confronti della disciplina

 • conoscere e sapere analizzare l’agire educativo.

Avvertenze

I nuclei teorici saranno svolti attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, cooperative learning, piste di lavoro per lo studio personale, incontro con esperti in ambiti specifici, visione di filmati

Impegni per lo studente: Durante il corso saranno richiesti allo studente alcuni brevi elaborati scrittiche concorreranno alla formazione del foto finale. Le modalità di stesura, l’argomento e i contenuti saranno comunicati durante il corso e saranno parte integrante dell’esameche si svolgerà in modalità orale.

Bibliografia

 Le slide fornite dalla docente.

Due testi tra i seguenti dei quali viene chiesta una relazione scritta con commento critico, riflessioni e considerazioni personali:

 M. Wolf, (2018). Lettore vieni a casa. Il cervello che le legge in un mondo digitale.. Milano: Vita e Pensiero.

 A Oliverio, A Oliverio Ferraris, (2011). A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere. Firenze: Giunti. B. Aucouturier, (2016). Il metodo Aucouturier. Fantasmi d'azione e Pratica Psicomotoria. Milano: Franco Angeli

M. Orsi, (2016). A scuola senza zaino. Trento:Erickson

 V. Ongini, (2019). Grammatica dell'integrazione. Bari: Laterza

 S. Nego, (2019). Pedagogia del bosco. Educare nella natura per crescere bambini liberi e sani, Firenze:Terra Nuova Edizioni

S. Calaprice,(2016). Paradosso dell’infanzia e dell’adolescenza: attualità, adultità, identità. Per una pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza. Milano: Franco Angeli

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.