Pagina Personale Docente

Pedagogia dello sviluppo

Docenti
  Clelia Maria TOLLOT
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2020/2021
Codice
SDE0520
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

- Lo sviluppo umano: differenti concezioni dello sviluppo, i fattori e le dimensioni. • I bisogni educativi in età evolutiva: - prima infanzia (0-6 anni); - infanzia (6-10 anni); - preadolescenza(10-14 anni); - adolescenza (14-19 anni). - Accenni alla terza e quarta età • L’osservazione del comportamento infantile - I primi mille giorni (spunti e suggestioni sui recenti sviluppi delle neuroscienze). • Lo sviluppo e la valorizzazione dell’immaginario e l’incontro precoce con le storie e la dimensione del narrare. • Accudimento e cura come strumenti della quotidianità per promuovere la ‘costruzione’ della persona, ad ogni età. • • Il gioco come motore di sviluppo. • La psicomotricità come pratica educativa. • Temi e problemi dell’età adolescenziale, tra fragilità e spavalderia, rischi e opportunità. • • L’integrazione a scuola. Esperienze di educazione e scuole “non autoritarie”. Pedagogia dello sviluppo

Obiettivo

Il corso si propone di: • approfondire la comprensione dei processi di sviluppo e dei fattori che possono influenzarli; • favorire la riflessione critica sulle esigenze specifiche di ogni fascia d’età: dalla prima infanzia all’adolescenza, con cenni all’età della vecchiaia; • presentare strumenti operativi ed esperienze già attuate in ambito educativo e formativo. Al termine del corso (che si intreccia con quello di psicologia dello sviluppo), gli studenti saranno in grado di: attribuire correttamente processi psicologici e competenze in base alla fascia d’età; Il corso si propone di: • approfondire la comprensione dei processi di sviluppo e dei fattori che possono influenzarli; • favorire la riflessione critica sulle esigenze specifiche di ogni fascia d’età: dalla prima infanzia all’adolescenza, con cenni all’età della vecchiaia; • presentare strumenti operativi ed esperienze già attuate in ambito educativo e formativo. Al termine del corso (che si intreccia con quello di psicologia dello sviluppo), gli studenti saranno in grado di: attribuire correttamente processi psicologici e competenze in base alla fascia d’età; saper osservare i processi di sviluppo in situazioni date e cogliere i bisogni educativi relativi a differenti età e fasi dello sviluppo; • orientarsi nella rappresentazione sociale e culturale dall’infanzia all’adolescenza, alla vecchiaia; • analizzare pedagogicamente i contesti di intervento educativo formali e informali in cui i cambiamenti evolutivi si realizzano; • individuare e proporre esempi di azioni educative per promuovere, in ambito familiare, extra familiare e scolastico la crescita armonica e il benessere di bambini e adolescenti. • Conoscere le problematiche dell’anziano e strategie pedagogiche per risolverle. saper osservare i processi di sviluppo in situazioni date e cogliere i bisogni educativi relativi a differenti età e fasi dello sviluppo; • orientarsi nella rappresentazione sociale e culturale dall’infanzia all’adolescenza, alla vecchiaia; • analizzare pedagogicamente i contesti di intervento educativo formali e informali in cui i cambiamenti evolutivi si realizzano; • individuare e proporre esempi di azioni educative per promuovere, in ambito familiare, extra familiare e scolastico la crescita armonica e il benessere di bambini e adolescenti. • Conoscere le problematiche dell’anziano e strategie pedagogiche per risolverle.

Avvertenze

Impegni per lo studente: Durante il corso saranno richiesti allo studente alcuni brevi elaborati scritti. Le modalità di stesura, l’argomento e i contenuti saranno comunicati durante il corso e saranno parte integrante dell’esame

Bibliografia

Due testi tra i seguenti:

M. Wolf, (2018). Lettore vieni a casa. Il cervello che le legge in un mondo digitale.. Milano: Vita e Pensiero.

A Oliverio, A Oliverio Ferraris, (2011). A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere. Firenze: Giunti.

B. Aucouturier, (2016). Il metodo Aucouturier. Fantasmi d'azione e Pratica Psicomotoria. Milano: Franco Angeli

M. Orsi, (2016). A scuola senza zaino. Trento:Erickson

V. Ongini, (2019). Grammatica dell'integrazione. Bari: Laterza

S. Nego, (2019). Pedagogia del bosco. Educare nella natura per crescere bambini liberi e sani, Firenze:Terra Nuova Edizioni

S. Calaprice,(2016). Paradosso dell’infanzia e dell’adolescenza: attualità, adultità, identità. Per una pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza. Milano: Franco Angeli

Ulteriori testi di approfondimento saranno presentati e consigliati durante le lezioni.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.