Pagina Personale Docente

Informatica applicata alla psicologia

Docenti
  Fabio SULPRIZIO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI09E01
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

l corso intende fornire le conoscenze fondamentali per l’utilizzo di Excel (applicativo tra i più usati al mondo) in una modalità utile all’ambito lavorativo dello psicologo. In particolare verrà utilizzato Excel come gestore di database e come strumento per calcoli statistici (altri software di statistica come SPSS sono in grado di leggere dati in formato Excel per eventuali successive elaborazioni).

 

Argomenti

Ripasso sulle funzionalità generali del foglio di calcolo (Excel). Utilizzo di Excel come gestore di database: conversione di tabelle dati generiche in file XLSX, ordinamenti, filtri, strutture, subtotali, tabelle Pivot; creazione di menù comandi, creazione di macro. Strumenti di analisi di Excel: generazione variabili casuali, campionamento e simulazione, statistica descrittiva grafica e numerica, distribuzioni di probabilità (distribuzione di Gauss, Poisson, Bernoulli), regressione lineare e non lineare. Esempi ed esercitazioni numeriche.Ripasso sulle funzionalità generali del foglio di calcolo (Excel). Utilizzo di Excel come gestore di database : conversione di tabelle dati generiche in file XLSX, ordinamenti, filtri, strutture, subtotali, tabelle Pivot; creazione di menù comandi, creazione di macro. Strumenti di analisi di Excel: generazione variabili casuali, campionamento e simulazione, statistica descrittiva grafica e numerica, distribuzioni di probabilità (distribuzione di Gauss, Poisson, Bernoulli), regressione lineare e non lineare. Esempi ed esercitazioni numeriche.    

Obiettivo

Questo corso si propone di dare un apporto tecnologico al futuro psicologo in quanto determinati strumenti informatici sono diventati, ad oggi, parte integrante del suo profilo professionale.

Avvertenze

Prerequisiti 

Sono richieste competenze informatiche di base e la conoscenza di alcuni argomenti trattati nei corsi di statistica e analisi dei dati. Tutte le lezioni saranno fatte in aula informatica e ogni studente disporrà di un PC con Windows10.

 

Esame

L’esame consiste in una prova pratica al computer nell’aula informatica con gli applicativi utilizzati a lezione. Valutazione non numerica del tipo approvato/non approvato. 

Bibliografia

Guide di Excel presenti su Discite. 

Libri consigliati in linea con il corso possono essere:

Michael R. Middleton, Analisi statistica con Excel, Apogeo.

Francesco Borazzo, Paola Perchiunno, Analisi statistiche con Excel, Pearson Education.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.