Pagina Personale Docente

Teologia morale

Docenti
  Paolo MIRABELLA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
SDE0842
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Conoscenze

• Contesto storico culturale: modelli etici contemporanei
• Teologia, etica e deontologia: analisi dei termini
• Uomo soggetto morale: livelli di profondità dell’agire etico
• Libertà nella promessa del legame
• Il paradigma di riferimento: la persona, valore incommensurabile
• Crisi dell’etica come crisi spirituale Lo spirituale dell’etica Etica come vissuto spirituale Per un’etica dello spirito
• Educazione come "offerta di senso" e formazione morale
• "Esercitazione sul campo": carcere tra “giustizia riabilitativa” e “perdono responsabile”
 
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito le seguenti abilità:
1. riconoscere i principali indirizzi etici oggi presenti nel nostro orizzonte culturale
2. considerare il ruolo dei valori morali nell’elaborazione di un progetto educativo
3. maturare un quadro di riferimento valoriale da cui lasciarsi guidare nelle proprie scelte personali e nel compito educativo
4. argomentare le proprie posizioni valoriali
 
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:
1. possedere alcune chiavi interpretative per “leggere” il contesto culturale in cui viviamo
2. sviluppare un pensiero critico, tanto autonomo quanto relazionale, disposto al dialogo e al confronto
3. individuare le principali sfide etiche via via emergenti
4. consolidare una sensibilità umana ed etica tale da rispettare e valorizzare l’umano integrale 
Obiettivo
Il corso di “Teologia morale”, in ideale continuità con l’insegnamento di “Antropologia teologica” del secondo anno, intende fornire un quadro di riferimento culturale valoriale entro il quale cogliere l’umana questione morale e, in particolare, i compiti etici legati alle professioni di cura.
Avvertenze
Prerequisiti richiesti
Desiderio di interrogarsi sulla questione etica come questione rilevante in riferimento al compito educativo
 
Metodologia
Lezioni frontali, esercitazioni personali e di gruppo, discussioni plenarie, visite guidate
 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale nel cui esito sarà integrata la valutazione dei lavori di Cooperative Learning.
La valutazione terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni, della capacità argomentativa e della proprietà di linguaggio.
 
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente è disponibile previo appuntamento: paolo.mirabella@ius.to  
Bibliografia

• Mirabella P., Lo spirito dell’etica, Cittadella 2016

 
• Alici L., Filosofia morale, La Scuola, 2011 • Brugues J.-L., Corso di teologia morale fondamentale vol. 1: Cos’è la morale e a che cosa serve, ESD 2004 • Fumagalli A. (a cura di), Il cristiano nel mondo. Introduzione alla teologia morale, Ancora 2020 • Mirabella P., Il dovere dei diritti, Effatà 2018.
• Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà suggerita nel corso delle lezioni  
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.