Psicologia dell'educazione
Programma
1. Principali approcci teorici alla psicologia dell’educazione: storia e definizione della disciplina 2. Le teorie dell’apprendimento 3. La costruzione della conoscenza secondo le prospettive cognitivista e socio-culturale 4. Apprendimento autoregolato e meta cognizione 5. Motivazione e Interesse 6. Approfondimento: Metodi e tecniche dell’osservazione del comportamento infantile.
Obiettivo
Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell'apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita. Avvertenze
Avvertenze
Modalità d'esame: Prova orale.
Sarà previsto un esonero scritto intermedio di valutazione dell'apprendimento degli studenti. A scelta dello studente questo potrà sostituire l'esame orale.
Bibliografia
1. QUAGLIA R., LONGOBARDI C., Psicologia dello sviluppo, Erickson, Trento, 2007 (Parti di seguito indicate: Cap. 2 Le teorie dell’apprendimento: da p. 72 a p. 78: Il condizionamento classico, Il comportamen-tismo – Thorndike, l’approccio comportamentista, Watson; da p. 85 a p. 92: Skinner e il condizionamento operante, L’apprendimento sociale: Bandura).
2. Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Bologna: Il Mulino (capp.:1, 2, 3, 4, 6).
Slides e appunti relativi all’approfondimento Metodi e tecniche dell’osservazione del comportamento infantile.