Pagina Personale Docente

Psicologia dell'educazione

Docenti
  Claudio LONGOBARDI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0203/2A
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Principali approcci teorici alla psicologia dell’educazione: storia e definizione della disciplina 2. Le teorie dell’apprendimento 3. La costruzione della conoscenza secondo le prospettive cognitivista e socio-culturale 4. Apprendimento autoregolato e meta cognizione 5. Motivazione e Interesse 6. Approfondimento: Metodi e tecniche dell’osservazione del comportamento infantile.

Obiettivo

Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza dei processi educativi in ambito scolastico. Le fondamentali definizioni date dell'apprendimento, la motivazione all'apprendere, la costruzione intersoggettiva del sapere: saranno questi i nuclei concettuali della riflessione proposta. Particolare rilievo è dato all'approfondimento degli aspetti contestuali e socio-culturali del processo di crescita. Avvertenze 

Avvertenze

Modalità d'esame: Prova orale. 

Sarà previsto un esonero scritto intermedio di valutazione dell'apprendimento degli studenti. A scelta dello studente questo potrà sostituire l'esame orale.

Bibliografia

1. QUAGLIA R., LONGOBARDI C., Psicologia dello sviluppo, Erickson, Trento, 2007 (Parti di seguito indicate: Cap. 2 Le teorie dell’apprendimento: da p. 72 a p. 78: Il condizionamento classico, Il comportamen-tismo – Thorndike, l’approccio comportamentista, Watson; da p. 85 a p. 92: Skinner e il condizionamento operante, L’apprendimento sociale: Bandura).

2. Mason, L. (2013). Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Bologna: Il Mulino (capp.:1, 2, 3, 4, 6).

Slides e appunti relativi all’approfondimento Metodi e tecniche dell’osservazione del comportamento infantile. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.