Pagina Personale Docente

Psicologia generale

Docenti
  Rosa IL GRANDE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2024/2025
Codice
PSI0101/A
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
10.0
Ore
72
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Misto
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

 Il corso contribuisce allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di base necessarie al lavoro come psicologo. Getta i fondamentali legati al linguaggio specifico e all’orientamento riguardo i differenti sviluppi della psicologia: clinica, lavoro, ricerca. 

1. La psicologia come scienza: storia e metodi. I grandi orientamenti psicologici del ventesimo secolo.
2. Fondamenti di epistemologia della scienza. 
3. Mente, coscienza e corpo. 
4. La sensazione e la percezione.
5. La coscienza e l’attenzione.
6. L’apprendimento.
7. Sistemi e processi di memoria.
8. Il pensiero.
9. La comunicazione e il linguaggio.
10. La motivazione.
11. Le emozioni.
12. Pensiero e ragionamento.
13. Differenze individuali, intelligenza, ereditarietà.
14. Modelli di riferimento nello studio della personalità.
 
Lezione frontale, Cooperative Learning, Discussione su casi (eventuale) Metodologia Lezione frontale, Cooperative Learning, Discussione su casi (eventuale)Lezione frontale, Cooperative Learning, Discussione su casi (eventuale) Metodologia Lezione frontale, Cooperative Learning, Discussione su casi (eventuale)
 
Impegni per lo studente: 
 - Partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni. 
 - Frequenza della FAD: 8 ore online da svolgersi entro il 1 dicembre 2025, secondo le modalità indicate dalla docente.
 - Creazione di un elaborato in cooperative con altri colleghi per presentarlo lungo il finale del corso. 
Obiettivo

- Acquisire una conoscenza generale relativa ai principali approcci teorici e scientifici che caratterizzano la psicologia generale, inserendola all’interno della prospettiva storica in cui è nata e si è sviluppata ed approfondendo i fondamenti dell’epistemologia della scienza. Insieme alle prospettive teoriche principali verranno descritti ed individuati i diversi metodi di conoscenza e di misurazione che nel tempo hanno contraddistinto la psicologia conferendole le caratteristiche di disciplina scientifica. 

 
 - Conoscere e connettere tra teoria e pratica le principali aree di indagine della psicologia generale, tra le quali: l’attenzione, la percezione, l’apprendimento, la memoria, il pensiero ed il linguaggio. - Inquadrare lo studio della personalità in riferimento al modello di uomo, ai metodi di ricerca e agli obiettivi. Oltre ai principali approcci alla descrizione della personalità verranno affrontati i temi della genesi della personalità e le condizioni della costanza e della variabilità delle caratteristiche personali. 
 
 - Connotare la psicologia generale all’interno di due orientamenti principali: dal punto di vista cognitivo con un’attenzione particolare alla comunicazione, al cambia- mento e alle emozioni; dal punto di vista storico analitico con un approfondimento sulle teorie psicodinamiche.  
Avvertenze

MODALITÀ DI ESAME 

Esame scritto: Obbligatorio 
Esame orale: Facoltativo e su scelta individuale 
 
CRITERI DI VALUTAZIONE 
Esame scritto: 
- Per i frequentanti a tempo completo: L’esame consiste in dieci domande di cui quattro a risposta chiusa e multipla e sei aperte. 
- Per i frequentanti con frequenza ridotta dalla segreteria:  L' esame consiste in 12 domande: di cui quattro a risposta chiusa e multipla e otto aperte. Esame orale: Conoscenza degli argomenti del corso, capacità di ragionamento critico, chiarezza e pertinenza del linguaggio.    
Bibliografia

(PER I FREQUENTANTI): 

 - SCHACTER D.L., GILBERT D.T., WEGNER D.M., Psicologia generale, Zanichelli, 2018 
 - CAROTENUTO A., Trattato di psicologia della personalità, Raffaello Cortina Editore, 1996. 
 
 (PER I FREQUENTANTI A TEMPO RIDOTTO COME DEFINITO DALLA SEGRETARIA): 
 - SCHACTER D.L., GILBERT D.T., WEGNER D.M., Psicologia generale, Zanichelli, 2018 
 - CAROTENUTO A., Trattato di psicologia della personalità, Raffaello Cortina Editore, 1996. 
 - STANGHELLINI G., ROSSI MONTI M., Psicologia del patologico. Una prospettiva fenomenologica- dinamica, Raffaello Cortina, 2009. PARTE TERZA CAP VI, VII, VIII. 
 - CIALDINI R., Le armi della persuasione. Come e perchè si finisce col dire di sì. Giunti, 2013. 
 
 
 Testi di approfondimento: 
 - CERVONE D, PERVIN L. A, La scienza della personalità, Raffaello Cortina Editore, 2013. 
 - GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume primo: i processi dinamici, Franco Angeli, 2006. 
 - GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume secondo: i processi cognitivi. Franco Angeli, 2006. 
 - MECACCI L., Manuale di storia della psicologia, Giunti, 2008. 
 - OATLEY K., Breve storia delle emozioni, Il Mulino, 2007. 
 - CECCARELLI G., Elementi di epistemologia e di metodologia della psicologia, Quattroventi, 2006. 
 - MECACCI L., Manuale di storia della psicologia, Giunti, 2008. 
 - OATLEY K., Breve storia delle emozioni, Il Mulino, 2007. 
 - CECCARELLI G., Elementi di epistemologia e di metodologia della psicologia, Quattroventi, 2006. 
 - GERRIG R. J., ZIMBARDO P. G., ANOLLI L. M., Introduzione alla psicologia generale. Un approccio didattico, Pearson, 2013. 
 - CORNOLDI C., TAGLIABUE M., Incontro con la psicologia, Il Mulino, 2004. 
 - NICOLETTI R., RUMIATI R., I processi cognitivi, Il Mulino, 2006. 
 - LEGRENZI P., UMILTÀ C., “Neuromania”: il cervello non spiega chi siamo, Il Mulino, 2008. 

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.