Pagina Personale Docente

Psicologia generale

Docenti
  Rosa IL GRANDE
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2022/2023
Codice
PSI0101
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
10.0
Ore
60
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Misto
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso contribuisce allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di base necessarie al lavoro come psicologo. Getta i fondamentali legati al linguaggio specifico e all’orientamento riguardo i differenti sviluppi della psicologia: clinica, lavoro, ricerca. 

 1. La psicologia come scienza: storia e metodi. I grandi orientamenti psicologici del ventesimo secolo. 
 2. Fondamenti di epistemologia della scienza. 
 3. Mente, coscienza e corpo. 
 4. La sensazione e la percezione. 
 5. La coscienza e l’attenzione. 
 6. L’apprendimento. 
 7. Sistemi e processi di memoria. 
 8. Il pensiero. 
 9. La comunicazione e il linguaggio. 
 10. La motivazione. 
 11. Le emozioni. 
 12. Pensiero e ragionamento. 
 13. Differenze individuali, intelligenza, ereditarietà. 
 14. Modelli di riferimento nello studio della personalità. 
 
Metodologia
Lezione frontale, Cooperative Learning, Discussione su casi (eventuale)
 
Impegni per lo studente: Partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni. Frequenza della FAD: 8 ore online da svolgersi entro l'ultima giornata di lezione, secondo le modalità indicate dalla docente.
Obiettivo

 - Acquisire una conoscenza generale relativa ai principali approcci teorici e scientifici che caratterizzano la psicologia generale, inserendola all’interno della prospettiva storica in cui è nata e si è sviluppata ed approfondendo i fondamenti dell’epistemologia della scienza. Insieme alle prospettive teoriche principali verranno descritti ed individuati i diversi metodi di conoscenza e di misurazione che nel tempo hanno contraddistinto la psicologia conferendole le caratteristiche di disciplina scientifica. 

 - Conoscere e connettere tra teoria e pratica le principali aree di indagine della psicologia generale, tra le quali: l’attenzione, la percezione, l’apprendimento, la memoria, il pensiero ed il linguaggio. 
 - Inquadrare lo studio della personalità in riferimento al modello di uomo, ai metodi di ricerca e agli obiettivi. Oltre ai principali approcci alla descrizione della personalità verranno affrontati i temi della genesi della personalità e le condizioni della costanza e della variabilità delle caratteristiche personali. 
 - Connotare la psicologia generale all’interno di due orientamenti principali: dal punto di vista cognitivo con un’attenzione particolare alla comunicazione, al cambia- mento e alle emozioni; dal punto di vista storico analitico con un approfondimento sulle teorie psicodinamiche. 
Avvertenze

MODALITÀ' D'ESAME 

 Esame scritto: Obbligatorio 
 Esame orale: Facoltativo e su scelta individuale 
 
 CRITERI DI VALUTAZIONE 
 Esame scritto: 
 - Per i frequentanti: L’esame consiste in dieci domande di cui quattro a risposta chiusa e multipla e sei aperte. 
 - Per i lavoratori: L' esame consiste in 12 domande: di cui quattro a risposta chiusa e multipla e otto aperte. 
 
Esame orale: Conoscenza degli argomenti del corso, capacità di ragionamento critico, chiarezza e pertinenza del linguaggio. 
 
ORARIO RICEVIMENTO: Il docente riceve su appuntamento. 
CONTATTI: rosa.ilgrande@ius.to  
Bibliografia

Testi obbligatori di riferimento 

PER I FREQUENTANTi: 
 - SCHACTER D.L., GILBERT D.T., WEGNER D.M., Psicologia generale, Zanichelli, 2018 
 - CAROTENUTO A., Trattato di psicologia della personalità, Raffaello Cortina Editore, 1996. 
 
 PER I LAVORATORI: 
 - SCHACTER D.L., GILBERT D.T., WEGNER D.M., Psicologia generale, Zanichelli, 2018 
 - CAROTENUTO A., Trattato di psicologia della personalità, Raffaello Cortina Editore, 1996. 
 - STANGHELLINI G., ROSSI MONTI M., Psicologia del patologico. Una prospettiva fenomenologica- dinamica, Raffaello Cortina, 2009. PARTE TERZA CAP VI, VII, VIII. 
 - CIALDINI R., Le armi della persuasione. Come e perchè si finisce col dire di sì. Giunti, 2013. 
 
 Testi di approfondimento: 
 - CERVONE D, PERVIN L. A, La scienza della personalità, Raffaello Cortina Editore, 2013. 
 - GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume primo: i processi dinamici, Franco Angeli, 2006. 
 - GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume secondo: i processi cognitivi. Franco Angeli, 2006. 
 - OATLEY K., Breve storia delle emozioni, Il Mulino, 2007. 
 - CECCARELLI G., Elementi di epistemologia e di metodologia della psicologia, Quattroventi, 2006. 
 - MECACCI L., Manuale di storia della psicologia, Giunti, 2008. 
- GERRIG R. J., ZIMBARDO P. G., ANOLLI L. M., Introduzione alla psicologia generale. Un approccio didattico, Pearson, 2013. 
 - CORNOLDI C., TAGLIABUE M., Incontro con la psicologia, Il Mulino, 2004. 
 - NICOLETTI R., RUMIATI R., I processi cognitivi, Il Mulino, 2006. 
 - LEGRENZI P., UMILTÀ C., “Neuromania”: il cervello non spiega chi siamo, Il Mulino, 2008.   
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.