Psicologia generale
Programma
Il corso contribuisce allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di base necessarie al lavoro come psicologo. Getta i fondamentali legati al linguaggio specifico e all’orientamento riguardo i differenti sviluppi della psicologia: clinica, lavoro, ricerca.
1. La psicologia come scienza: storia e metodi. I grandi orientamenti psicologici del ventesimo secolo.
2. Fondamenti di epistemologia della scienza.
3. Mente, coscienza e corpo.
4. La sensazione e la percezione.
5. La coscienza e l’attenzione.
6. L’apprendimento.
7. Sistemi e processi di memoria.
8. Il pensiero.
9. La comunicazione e il linguaggio.
10. La motivazione.
11. Le emozioni.
12. Pensiero e ragionamento.
13. Differenze individuali, intelligenza, ereditarietà.
14. Modelli di riferimento nello studio della personalità.
Metodologia: Lezione frontale, Cooperative Learning, Discussione su casi.
Impegni per lo studente: Partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni. Frequenza della FAD: 8 ore online da svolgersi entro il 15/01/2022
Obiettivo
- Acquisire una conoscenza generale relativa ai principali approcci teorici e scientifici che caratterizzano la psicologia generale, inserendola all’interno della prospettiva storica in cui è nata e si è sviluppata ed approfondendo i fondamenti dell’epistemologia della scienza. Insieme alle prospettive teoriche principali verranno descritti ed individuati i diversi metodi di conoscenza e di misurazione che nel tempo hanno contraddistinto la psicologia conferendole le caratteristiche di disciplina scientifica.
- Conoscere e connettere tra teoria e pratica le principali aree di indagine della psicologia generale, tra le quali: l’attenzione, la percezione, l’apprendimento, la memoria, il pensiero ed il linguaggio.
- Inquadrare lo studio della personalità in riferimento al modello di uomo, ai metodi di ricerca e agli obiettivi. Oltre ai principali approcci alla descrizione della personalità verranno affrontati i temi della genesi della personalità e le condizioni della costanza e della variabilità delle caratteristiche personali.
- Connotare la psicologia generale all’interno di due orientamenti principali: dal punto di vista cognitivo con un’attenzione particolare alla comunicazione, al cambia- mento e alle emozioni; dal punto di vista storico analitico con un approfondimento sulle teorie psicodinamiche.
Avvertenze
- MODALITÀ' D'ESAME: Esame scritto: obbligatorio. Esame orale: facoltativo e su scelta individuale
- CRITERI DI VALUTAZIONE:
Esame scritto:
- Per i frequentanti: L’esame consiste in dieci domande di cui quattro a risposta chiusa e multipla e sei aperte.
- Per i non Frequentanti esame di 12 domande: di cui quattro a risposta chiusa e multipla e otto aperte.
Esame orale: Conoscenza degli argomenti del corso, capacità di ragionamento critico, chiarezza e pertinenza del linguaggio.
- ORARIO RICEVIMENTO: Il docente riceve su appuntamento (rosa.ilgrande@ius.to)
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento (PER I FREQUENTANTI):
- SCHACTER D.L., GILBERT D.T., WEGNER D.M., Psicologia generale, Zanichelli, 2018
- CAROTENUTO A., Trattato di psicologia della personalità, Raffaello Cortina Editore, 1996.
(PER I NON FREQUENTANTI):
- SCHACTER D.L., GILBERT D.T., WEGNER D.M., Psicologia generale, Zanichelli, 2018
- CAROTENUTO A., Trattato di psicologia della personalità, Raffaello Cortina Editore, 1996.
- STANGHELLINI G., ROSSI MONTI M., Psicologia del patologico. Una prospettiva fenomenologica- dinamica, Raffaello Cortina, 2009. PARTE TERZA CAP VI, VII, VIII.
- CIALDINI R., Le armi della persuasione. Come e perchè si finisce col dire di sì. Giunti, 2013.
Testi di approfondimento:
- CERVONE D, PERVIN L. A, La scienza della personalità, Raffaello Cortina Editore, 2013.
- GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume primo: i processi dinamici, Franco Angeli, 2006.
- GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume secondo: i processi cognitivi. Franco Angeli, 2006.
- MECACCI L., Manuale di storia della psicologia, Giunti, 2008.
- OATLEY K., Breve storia delle emozioni, Il Mulino, 2007.
- CECCARELLI G., Elementi di epistemologia e di metodologia della psicologia, Quattroventi, 2006.
- MECACCI L., Manuale di storia della psicologia, Giunti, 2008.
- OATLEY K., Breve storia delle emozioni, Il Mulino, 2007.
- CECCARELLI G., Elementi di epistemologia e di metodologia della psicologia, Quattroventi, 2006.
- GERRIG R. J., ZIMBARDO P. G., ANOLLI L. M., Introduzione alla psicologia generale. Un approccio didattico, Pearson, 2013.
- CORNOLDI C., TAGLIABUE M., Incontro con la psicologia, Il Mulino, 2004.
- NICOLETTI R., RUMIATI R., I processi cognitivi, Il Mulino, 2006.
- LEGRENZI P., UMILTÀ C., “Neuromania”: il cervello non spiega chi siamo, Il Mulino, 2008. Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento.