Tirocinio: Progettare la formazione
Programma
Progettare: perché e come. Gli impliciti e gli espliciti del progettare. Diverse teorie sulla formazione. Punti della formulazione di un progetto formativo. La formulazione efficace degli obiettivi. Obiettivi specifici e obiettivi trasversali. Obiettivi e motivazione. Individuazione e riconoscimento dei bisogni. Conoscenza di alcune tematiche tipiche dell’ambito formativo. Individuazione dei contenuti adeguati in base all'utenza. Utilizzo materiali e strumenti. Scelta e scansione delle modalità di intervento. Tecniche e strumenti di valutazione della valutazione. La figura del formatore: profilo professionale e criticità.
Obiettivo
Saper effettuare un’analisi dei reali bisogni dell’utenza.
Saper leggere richieste implicite.
Potenziare le capacità di progettare, di analizzare i problemi, di decidere.
Saper stendere progetti: saper contestualizzare le tematiche, saper costruire obiettivi condivisi, valutarne il raggiungimento e l’efficacia.
Acquisire strumenti e metodi della formazione.
Migliorare le capacità di monitoraggio e valutazione dei risultati.
Imparare ad apprendere dalla difficoltà e dagli errori.
Saper promuovere la consapevolezza delle personali risorse.
Saper promuovere la riflessione critica.
Avvertenze
I partecipanti verranno coinvolti in attivazioni individuali e in momenti di lavoro e discussione di gruppo. Gli input teorici saranno seguiti da riflessioni, elaborazioni e analisi di casi. Verranno forniti materiali di lavoro e una bibliografia per gli approfondimenti. La verifica consisterà nella stesura individuale di un progetto formativo che verrà corretto e valutato dal docente.
Bibliografia
Durante il corso verranno forniti materiali e link utili, in relazione ai temi trattati