Pagina Personale Docente

Tirocinio: Progettare la formazione

Docenti
  Manuela MAZZA, Daniela Carla DE PROSPERIS
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI00T06
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario\Tirocinio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Progettare: perché e come. Gli impliciti e gli espliciti del progettare. Diverse teorie sulla formazione. Punti della formulazione di un progetto formativo. La formulazione efficace degli obiettivi. Obiettivi specifici e obiettivi trasversali. Obiettivi e motivazione. Individuazione e riconoscimento dei bisogni. Conoscenza di alcune tematiche tipiche dell’ambito formativo. Individuazione dei contenuti adeguati in base all'utenza. Utilizzo materiali e strumenti. Scelta e scansione delle modalità di intervento. Tecniche e strumenti di valutazione della valutazione. La figura del formatore: profilo professionale e criticità. 

Obiettivo

Saper effettuare un’analisi dei reali bisogni dell’utenza.

Saper leggere richieste implicite.

Potenziare le capacità di progettare, di analizzare i problemi, di decidere.

Saper stendere progetti: saper contestualizzare le tematiche, saper costruire obiettivi condivisi, valutarne il raggiungimento e l’efficacia.

Acquisire strumenti e metodi della formazione.

Migliorare le capacità di monitoraggio e valutazione dei risultati.

Imparare ad apprendere dalla difficoltà e dagli errori.

Saper promuovere la consapevolezza delle personali risorse.

Saper promuovere la riflessione critica. 

Avvertenze

I partecipanti verranno coinvolti in attivazioni individuali e in momenti di lavoro e discussione di gruppo. Gli input teorici saranno seguiti da riflessioni, elaborazioni e analisi di casi. Verranno forniti materiali di lavoro e una bibliografia per gli approfondimenti. La verifica consisterà nella stesura individuale di un progetto formativo che verrà corretto e valutato dal docente.

Al termine del lavoro i corsisti dovranno essere in grado di elaborare in ogni sua parte un progetto di formazione in un ambito prescelto e  acquisiranno esperienza di conduzione di un progetto formativo attraverso una simulazione in aula.   
Bibliografia

Durante il corso verranno forniti materiali e link utili, in relazione ai temi trattati 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.