Psicologia della coppia e della famiglia
Programma
Il corso contribuisce allo sviluppo di capacità di lettura delle dinamiche che possono caratterizzare il sistema famiglia in un dato momento e che possono produrre situazioni di disagio . Inoltre la disciplina offre allo studente la possibilità di iniziare a calare in situazione di vita concreta i concetti acquisiti anche nelle altre materie, quali le teorie sulla comunicazione ed in particolare i concetti teorici dell’approccio sistemico, inducendolo anche a riflettere sulle proprie esperienze personali e sulla propria storia.
Obiettivo
Acquisire un quadro storico-sociologico e psicologico di riferimento per quel che riguarda la famiglia in generale e le problematiche e risorse che la caratterizzano nei diversi momenti del suo ciclo vitale. Conoscere le specifiche situazioni psicologiche relazionali che caratterizzano le famiglie oggi.
Avvertenze
Esame scritto: elaborato personale (l’elaborato non sarà oggetto di valutazione, ma la sua compilazione costituisce un prerequisito per l’ammissione all’esame orale).
Esame orale:il colloquio si baserà sulla valutazione dei seguenti aspetti: conoscenza e comprensione degli argomenti 60%; uso del linguaggio specifico 20%; capacità di collegamento fra gli argomenti 10%; capacità di riflessione personale 5%; capacità critica 5%. Indicatori di profili di valutazione: Il docente indagherà per prima cosa la conoscenza precisa dei contenuti, attraverso la capacità di centrare la domanda posta e solo in un secondo tempo viene richiesto di ampliare il tema o di collegarlo ad altri. Si richiede che l’esposizione sia semplice e chiara e che si utilizzi correttamente i termini specifici della disciplina (non è sufficiente spiegare il concetto “con parole proprie” se esiste il termine specifico). Successivamente l’allievo potrà ampliare il discorso aggiungendo riflessioni ed esperienze personali.
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento: P.Gambini, “Psicologia della famiglia”, Franco Angeli ,2007