Pagina Personale Docente

Psicologia della coppia e della famiglia

Docenti
  Daniela Carla DE PROSPERIS
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0213
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende offrire una panoramica delle teorie nel campo della psicologia delle relazioni familiari ed in particolare approfondire l’approccio sistemico e il concetto di ciclo vitale della famiglia, per poi passare ad esaminare le caratteristiche delle “nuove famiglie” offrendo allo studente strumenti di lettura delle problematiche e delle risorse presenti nelle diverse situazioni.

Argomenti specifici:

Inquadramento storico-sociale dei cambiamenti di concetto di famiglia 

Definizioni di famiglia (linguistiche e metaforiche) 

Diversi approcci teorici allo studio della famiglia 

L’approccio sistemico-relazionale nello studio delle relazioni familiari

Cenni di terapia familiare

Il ciclo vitale della famiglia (analisi di tutti gli stadi) 

Le nuove famiglie (divorzio, famiglie ricomposte, monoparentali, unipersonali, di fatto, omosessuali, adottive e affidatarie, multietniche) 

 

Obiettivo

La disciplina offre allo studente la possibilità di iniziare a calare in situazione di vita concreta i concetti acquisiti anche nelle altre materie, quali le teorie sulla comunicazione ed in particolare i concetti teorici dell’approccio sistemico, inducendolo anche a riflettere sulle proprie esperienze personali e sulla propria storia.

Avvertenze

Il corso prevede la stesura di un elaborato personale. L’elaborato non sarà oggetto di valutazione, ma la sua compilazione costituisce un prerequisito per l’ammissione all’esame orale.

Bibliografia

P. Gambini, “Psicologia della famiglia”, Franco Angeli, 2007.

M.Malagoli Togliatti e A.Lubrano Lavanero, “Dinamiche relazionali e ciclo di vita” Il Mulino, 2002.

A.L.Zanatta, “Le nuove famiglie”, Il Mulino, 1997.

D. De Prosperis, L. Raiteri, "Con una metafora si può", Libreria Universitaria, 2018. 

 

Testo di approfondimento:

M. Andolfi, “La crisi della coppia”, Cortina, 1999. 

 

Testo consigliato per l’elaborato scritto:

D.bDemetrio, “Album di famiglia”, Ed Meltemi, 2002.  

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.