Pagina Personale Docente

Psicopatologia generale

Docenti
  Ivan DE MARCO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0416/A
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  1. Introduzione alla psicopatologia descrittiva, ai suoi ambiti di indagine e alla sua evoluzione storica.
  2. Il continuum normalità-patologia.
  3. I più diffusi sistemi nosografici contemporanei di classificazione della patologia mentale I: il DSM-5-TR.
  4. I più diffusi sistemi nosografici contemporanei di classificazione della patologia mentale II: l’ICD-11.
  5. I principali modelli di comprensione della sofferenza psichica.
  6. Inquadramento delle manifestazioni psicopatologiche nelle aree del funzionamento mentale.
  7. Diagnosi differenziale.
  8. Analisi funzionale.
  9. Considerazioni e conclusioni.
Obiettivo

Il corso si propone di approfondire i concetti di base della psicopatologia generale, con particolare riferimento alla psicopatologia descrittiva, e di fornire gli elementi essenziali per l’inquadramento clinico degli aspetti psicopatologici all’interno di quadri sindromici. Al termine del corso lo studente sarà in grado, attraverso l'utilizzo dei principali manuali di riferimento, di riconoscere e descrivere fenomeni psicopatologici elementari relativi alle varie aree del funzionamento mentale e di ragionare in termini di sviluppo psicopatologico, ipotesi diagnostiche e diagnosi differenziale, a partire dalla storia clinica. Sarà altresì in grado di riconoscere la dimensione psicologica, individuale e relazionale, della patologia mentale, imparando a valorizzare la conoscenza delle esperienze in prima persona dei pazienti.

Avvertenze
Il corso presuppone di avere frequentato positivamente i corsi di psicologia generale, psicologia dello sviluppo e psicologia dinamica.
 
Per ciascuna esposizione sui tre testi d’esame si potrà ricevere un punteggio da 0 a 10 in base alle conoscenze nozionistiche acquisite, alla proprietà del linguaggio, ai collegamenti fra contenuti diversi. La somma aritmetica, approssimata per eccesso, darà il voto finale. L’eventuale lode sarà attribuita per approfondimenti e collegamenti con notizie d’attualità e altri testi. Il testo d’integrazione non sarà valutato ai fini del voto ma come accesso all’esame stesso. 
 
Il docente riceve presso la sede IUSTO di piazza Rebaudengo, o in web, previo appuntamento da concordare in presenza o via mail: ivan.demarco@ius.to
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento:
AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali. (DSM-5-TR), Raffaello Cortina, Milano, 2014.
ICD – 11 for Mortality and Morbidity Statistics (2018) Cap.6 Mental, behavioural and neurodevelopmental disorders. [Per sostenere l’esame sarà rischiesta almeno la conoscenza dell’ICD – 10]
VAN DER KOLK B., Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche, Raffaello Cortina, Milano, 2015.
 
Testi di approfondimento:
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi opzionali di approfondimento.
Per chi ha una frequenza di almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, per l’ammissione all’esame viene richiesto, in aggiunta ai testi obbligatori, anche il libro: “Il delirio di Ivan. Psicopatologia dei Karamazov” di Antonio Semerari, 2014, edizioni Laterza.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.