Psicologia e psicopatologia della sessualità
Programma
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le capacità tecniche e conoscitive per fare letture critiche degli articoli scientifici e divulgativi relativi alla sessuologia e in particolare alla prevenzione degli abusi. Le lezioni saranno le seguenti: Introduzione alla sessuologia. Storia della sessuologia. Educazione sessuale. Formazione al rispetto. Consulenza. Analisi funzionale. Psicopatogenesi. Attaccamento e sicurezza. Generatività e autopoiesi.
Le lezioni saranno frontali, facilitate dalla presentazione di slide e materiale audiovisivo presente sul web. Verranno integrate con brevi esperienze pratiche che non comportano alcun tipo di autosvelamento personale degli studenti.
Obiettivo
Comprensione dei lineamenti di sessuologia clinica e dell’educazione affettiva come prevenzione degli abusi e delle disfunzioni sessuali. Nel corso verranno presentati gli studi dell’evoluzione filogenetica e ontogenetica della persona umana con particolare riferimento allo sviluppo dell’identità sessuale, la teoria dell’attaccamento, dei modelli operativi interni e delle organizzazioni conoscitive di significato personale. L’attenzione verrà poi focalizzata sull’educazione sessuale nelle diverse fasi di sviluppo con riferimenti teorici di psicologia. Nell’ambito del corso saranno trattate le psicopatologie più rilevanti in ambito sessuale, generate da deficit o disfunzioni nelle relazioni interpersonali significative, nell’attribuzione di significato, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive. Una particolare attenzione verrà prestata ai disturbi del comportamento sessuale. Sono previsti cenni sui lineamenti dell’intervento clinico secondo l’approccio comportamentale e cognitivo, e la terapia mansionale.
La competenza che si intende sviluppare con il corso riguarda la capacità di leggere con attenzione critica le pubblicazioni divulgative e scientifiche del settore. Si vuole inoltre stimolare l'abilità nel promuovere l'educazione del rispetto affettivo e sessuale. Grazie al nuovo sapere acquisito lo studente dovrebbe essere in grado di partecipare alla realizzazione di progetti educativi e informativi di psicologia della sessualità e dell'affettività, riconoscere le principali patologie sessuali psicogene e i metodi di cura più efficaci.