Pagina Personale Docente

Psicologia e psicopatologia della sessualità

Docenti
  Ivan DE MARCO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0420
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le capacità tecniche e conoscitive per fare letture critiche degli articoli scientifici e divulgativi relativi alla sessuologia e in particolare alla prevenzione degli abusi. Le lezioni saranno le seguenti: Introduzione alla sessuologia. Storia della sessuologia. Educazione sessuale. Formazione al rispetto. Consulenza. Analisi funzionale. Psicopatogenesi. Attaccamento e sicurezza. Generatività e autopoiesi.

Le lezioni saranno frontali, facilitate dalla presentazione di slide e materiale audiovisivo presente sul web. Verranno integrate con brevi esperienze pratiche che non comportano alcun tipo di autosvelamento personale degli studenti.

Obiettivo

Comprensione dei lineamenti di sessuologia clinica e dell’educazione affettiva come prevenzione degli abusi e delle disfunzioni sessuali. Nel corso verranno presentati gli studi dell’evoluzione filogenetica e ontogenetica della persona umana con particolare riferimento allo sviluppo dell’identità sessuale, la teoria dell’attaccamento, dei modelli operativi interni e delle organizzazioni conoscitive di significato personale. L’attenzione verrà poi focalizzata sull’educazione sessuale nelle diverse fasi di sviluppo con riferimenti teorici di psicologia. Nell’ambito del corso saranno trattate le psicopatologie più rilevanti in ambito sessuale, generate da deficit o disfunzioni nelle relazioni interpersonali significative, nell’attribuzione di significato, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive. Una particolare attenzione verrà prestata ai disturbi del comportamento sessuale. Sono previsti cenni sui lineamenti dell’intervento clinico secondo l’approccio comportamentale e cognitivo, e la terapia mansionale.

La competenza che si intende sviluppare con il corso riguarda la capacità di leggere con attenzione critica le pubblicazioni divulgative e scientifiche del settore. Si vuole inoltre stimolare l'abilità nel promuovere l'educazione del rispetto affettivo e sessuale. Grazie al nuovo sapere acquisito lo studente dovrebbe essere in grado di partecipare alla realizzazione di progetti educativi e informativi di psicologia della sessualità e dell'affettività, riconoscere le principali patologie sessuali psicogene e i metodi di cura più efficaci.

Avvertenze
L’esame sarà orale, consistente in una domanda, con eventuali approfondimenti, su ciascun testo presentato. Per ciascuna delle domande sui testi d’esame si potrà ricevere un punteggio da 0 a 30 in base alle conoscenze nozionistiche acquisite, alla proprietà del linguaggio, ai collegamenti fra contenuti diversi. La media matematica, approssimata per eccesso, darà il voto finale. L’eventuale lode sarà attribuita per approfondimenti e collegamenti con notizie d’attualità. Il testo d’integrazione (ovvero un secondo libro a scelta fra quelli sopra elencati) non sarà valutato ai fini del voto ma come accesso all’esame stesso.
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento:
B. BAFFETTI e F. MARCACCI, Quando io non sono tu. Pensare e praticare una cultura del rispetto, ETS, Pisa, 2019
I. DE MARCO, Amore, sesso e percorsi di vita, Librerie Universitarie, Limena (PD), 2017.
Testi complementari (un testo a scelta tra i seguenti):
G. CHAPMAN, I 5 linguaggi dell’amore con gli adolescenti, ElleDiCi, Torino, 2012.
C. DI CHIO, A. FEDI, K. GREGANTI (a cura di), Vivere la sieropositività, Liguori Editore, Torino, 2013.
M. MAGATTI, C. GIACCARDI, Generativi di tutto il mondo unitevi! Manifesto per la società dei liberi, Feltrinelli, Milano, 2014.
A. PELLAI, Il primo bacio. L’educazione sentimentale ai tempi di facebook, Kowalski, Milano, 2012.
M.P. ROSS, Parliamo di sesso, Piemme, Milano, 2013.
E LLOYD, Il caso dell’orgasmo femminile, Codice, Torino, 2005 F. VEGLIA, Manuale di educazione sessuale, Vol. 1, e Vol. 2, Erickson, Trento, 2004 e 2005.
S. JOHNSON, Love sense, ISC, Sassari, 2014 E.F. POLI, Anatomia della coppia. I sette principi dell’amore, Anima, Milano, 2015.
E. NAGOSKY, Come as you are, ESI, Roma, 2017
(Altri eventuali testi potranno essere concordati direttamente con il docente prima dell’esame).
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.