Pagina Personale Docente

Metodi di intervento in psicologia clinica

Docenti
  Ivan DE MARCO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2023/2024
Codice
MPSI0439/2
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti le capacità tecniche e conoscitive per fare letture critiche degli articoli scientifici e divulgativi relativi alla psicologia clinica e una base di partenza per la conduzione di colloqui psicologici in ambito clinico (sotto la supervisione di uno psicologo esperto iscritto all'Ordine professionale).
 
Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:
  1. Il rapporto fra teoria e tecnica.
  2. La consulenza psicologica e la gestione del colloquio clinico: dalla sofferenza al significato.
  3. Prospettive di presa in carico e tipologie di intervento: sostegno psicologico, psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, psicoterapia familiare, psicoterapia di gruppo.
  4. La relazione terapeutica.
  5. Teorie cliniche e modelli di intervento psicodinamico, sistemico e cognitivo-comportamentale.
  6. Evidence-based Practice (EBP): valutare l’evidenza empirica sui risultati e l’analisi costi-benefici dei diversi modelli di intervento nel trattamento di differenti disturbi psicopatologici.
  7. La qualità della vita e l’autorealizzazione delle persone (di chi richiede l’intervento di psicologia clinica e di chi lo offre).
 
Le lezioni saranno frontali, facilitate dalla presentazione di slide e materiale audiovisivo presente sul web. Verranno integrate con brevi esperienze pratiche che non comportano alcun tipo di autosvelamento personale degli studenti.
Obiettivo

Il corso si propone di incoraggiare l’acquisizione delle competenze relative al processo di consulenza psicologica, al fine di favorire una iniziale capacità di condurre il colloquio psicologico in ambito clinico. Il corso offre allo studente un approfondimento dei modelli di intervento psicologico più diffusi nella realtà clinica attuale; in particolare: il modello psicodinamico, il modello sistemico, e il modello cognitivo-comportamentale. Le applicazioni alle diverse richieste di intervento psicologico (dal miglioramento della qualità della vita alla pratica clinica) verranno prese in considerazione alla luce delle pubblicazioni più recenti e secondo un approccio evidence-based.

La competenza che si intende sviluppare con il corso riguarda la capacità di leggere con attenzione critica le pubblicazioni divulgative e scientifiche del settore. Si vuole inoltre stimolare l'abilità nel riconoscere la propria attitudine ad approfondire uno dei modelli di riferimento clinico per poter poi consolidare e approfondire il proprio sapere nelle offerte formative post-universitarie.

Avvertenze
Si suggerisce di aver frequentato positivamente il corso di Psicologia clinica.
 
Esame orale: consisterà in una domanda (più eventuali approfondimenti) per ciascun testo presentato. Per ciascuna delle domande sui testi d’esame si potrà ricevere un punteggio da 0 a 30 in base alle conoscenze nozionistiche acquisite, alla proprietà del linguaggio, ai collegamenti fra contenuti diversi. La media matematica, approssimata per eccesso, darà il voto finale. L’eventuale lode sarà attribuita per approfondimenti e collegamenti con notizie d’attualità. Il testo d’integrazione non sarà valutato ai fini del voto ma come accesso all’esame stesso.
 
Il docente riceve presso la sede IUSTO di piazza Rebaudengo, o in web, previo appuntamento da concordare in presenza o via mail: ivan.demarco@ius.to
Bibliografia
Testi obbligatori di riferimento:
G. GANDINO, I. VANNI, A. BERNAUDO, A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni, UTET, 2018
S. BUECHLER, Valori Clinici. Le emozioni nel trattamento psicoterapeutico, Raffaello Cortina, 2012
G. REZZONICO, I. DE MARCO (a cura di), Lavorare con le emozioni nell'approccio costruttivista, Bollati Borin-ghieri, 2012
 
Testi di approfondimento (un testo a scelta tra i seguenti):
P. CRITTENDEN, Il modello dinamico-maturativo dell’attaccamento, Cortina, 2008
M. FULCHERI, Le attuali frontiere della psicologia clinica, Centro Scientifico Editore, 2015
V. GUIDANO, Le dimensioni del Sé, Alpes, 2010 G. INVERNIZZI, C. BRESSI, Manuale di Psichiatria e Psicologia clinica, McGraw-Hill, 2017
D. LAZZARI (a cura di), Psicoterapia: effetti integrati, efficacia e costi-benefici, Tecniche nuove, 2013
G. LIOTTI, G. FASSONE, F. MONTICELLI (a cura di), L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali, Cortina, 2017
D. STERN, Il momento presente, Cortina, 2005
V. UGAZIO, Storie permesse, storie proibite, Bollati Boringhieri, 2012
 
Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento.
 
Per chi ha una frequenza di almeno il 50% delle ore di lezione, ma inferiore al 66%, per l’ammissione all’esame viene richiesto anche il libro “Manuale delle tecniche psicologiche” di B. Paoli ed E. Parpaglione, GIUNTI, 2022; con la descrizione di almeno tre fra le tecniche descritte.
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.