Pagina Personale Docente

Tecniche psicodiagnostiche proiettive

Docenti
  Stefania CRISTOFANELLI, Giorgio DE GAUDENZI
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSI0418/2
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si inserisce nell'ambito della formazione clinica del laureato in Psicologia, che prevede la conoscenza delle tecniche di indagine della personalità. Il corso consente di incrementare le competenze di tipo psicodiagnostico per chi desidera uno sbocco professionale di tipo clinico.  

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre lo studente alle tecniche psicodiagnostiche proiettive. In particolare sarà approfondita all’applicazione del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo (C.S.) di J. Exner, strumento indispensabile per l’esercizio professionale di aiuto nei confronti della persona, particolarmente in supporto all’intervento dello psicologo clinico.

− I modelli della psicopatologia: excursus storico ed epistemologico del concetto di psicopatologia

− Il processo diagnostico: l'assessment

− Il test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo (C.S.) di J. Exner: fondamenti teorici e metodologici; procedure di somministrazione e siglatura di protocolli clinici. 

Avvertenze

Il corso integra le conoscenze di base relativamente alle tecniche psicodiagnostiche affrontate nel modulo di Tecniche psicodiagnostiche strutturate.

In caso di frequenza di almeno il 50% ma inferiore al 66% delle ore di lezione, è richiesta la siglatura di alcuni protocolli clinici somministrati secondo il C.S. di Exner. Lo studente/essa deve contattare il docente almeno tre settimane prima dell'esame.

Bibliografia

Testo obbligatorio di riferimento:

LIS A., ZENNARO A., SALCUNI S., PAROLIN L., MAZZESCHI C., Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Manuale per l’utilizzo dello strumento, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2007.

Materiali forniti dai Docenti.

 

Testi consigliati di approfondimento:

CASTELLAZZI V. L., Introduzione alle tecniche proiettive, LAS, Roma, 2000.  

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.