Pagina Personale Docente

Psicologia dinamica

Docenti
  Roberta CHIODO MARTINETTO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0414
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il Corso si propone di sensibilizzare all’osservazione e alla riflessione della realtà in ottica psicodinamica, con particolare attenzione alle variabili psicoaffettive che intervengono nel comportamento, nelle relazioni umane e nella relazione clinica.

Obiettivo

Sviluppare la riflessione psicodinamica attraverso l'acquisizione delle seguenti conoscenze, abilità e competenze:

 
 Conoscenze 
 1. Origini e sviluppo della Psicologia Dinamica 
 2. Concetti base, costrutti teorici e modelli tecnico-operativi in ambito psicodinamico 
 3. Valutazione e funzionamento delle organizzazioni di personalità in ottica psicodinamica 
 4. Approccio al caso e gestione della relazione in ottica psicodinamica
 
 Abilità 
 1. Analizzare criticamente cause, influenze e conseguenze dell’evoluzione dei modelli psicodinamici 
 2. Definire tecnicamente i principali costrutti come utilizzati dai diversi modelli psicodinamici 
 3. Distinguere gli elementi tipici di funzionamento delle organizzazioni di personalità in ottica psicodinamica 
 4. Definire gli elementi caratteristici della relazione clinica in ottica psicodinamica 
 
 Competenze 
 1. Descrivere la realtà clinica in ottica psicodinamica 
 2. Applicare concetti di teoria e teoria della tecnica psicodinamica 
 3. Analizzare e valutare le tipologie di organizzazione di personalità 
 4. Analizzare specificità e caratteristiche della relazione clinica in ottica psicodinamica  
Avvertenze
Bibliografia

1. Gazzillo F., Dazzi N. (2023). Prospettive psicoanalitiche sulla mente. Roma: Carocci 

 Capitoli fondamentali: 1-3-5-9-11-12-13-14 ( 6-10 vengono considerati già acquisiti) 
2. Ichiro Kishimi, Fumitake Koga. (2019). Il coraggio di non piacere. Milano: DeAgostini
3. Materiale del docente 
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.