Psicologia dinamica
Docenti
Roberta CHIODO MARTINETTO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (WE))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0414
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Programma
Il Corso si propone di sensibilizzare all’osservazione e alla riflessione della realtà in ottica psicodinamica, con particolare attenzione alle variabili psicoaffettive che intervengono nel comportamento, nelle relazioni umane e nella relazione clinica.
Obiettivo
Sviluppare la riflessione psicodinamica attraverso l'acquisizione delle seguenti conoscenze, abilità e competenze:
Conoscenze
1. Origini e sviluppo della Psicologia Dinamica
2. Concetti base, costrutti teorici e modelli tecnico-operativi in ambito psicodinamico
3. Valutazione e funzionamento delle organizzazioni di personalità in ottica psicodinamica
4. Approccio al caso e gestione della relazione in ottica psicodinamica
Abilità
1. Analizzare criticamente cause, influenze e conseguenze dell’evoluzione dei modelli psicodinamici
2. Definire tecnicamente i principali costrutti come utilizzati dai diversi modelli psicodinamici
3. Distinguere gli elementi tipici di funzionamento delle organizzazioni di personalità in ottica psicodinamica
4. Definire gli elementi caratteristici della relazione clinica in ottica psicodinamica
Competenze
1. Descrivere la realtà clinica in ottica psicodinamica
2. Applicare concetti di teoria e teoria della tecnica psicodinamica
3. Analizzare e valutare le tipologie di organizzazione di personalità
4. Analizzare specificità e caratteristiche della relazione clinica in ottica psicodinamica
Avvertenze
Bibliografia
1. Gazzillo F., Dazzi N. (2023). Prospettive psicoanalitiche sulla mente. Roma: Carocci
Capitoli fondamentali: 1-3-5-9-11-12-13-14 ( 6-10 vengono considerati già acquisiti)
2. Ichiro Kishimi, Fumitake Koga. (2019). Il coraggio di non piacere. Milano: DeAgostini
3. Materiale del docente