Pagina Personale Docente

Psicologia sanitaria e psicotraumatologia

Docenti
  Roberta CHIODO MARTINETTO
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Licenza - Laurea Magistrale - Psicologia clinica e di comunità)
Anno accademico
2021/2022
Codice
MPSI0445
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
0
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

 A partire dalla conoscenza del funzionamento psicologico del paziente affetto da malattia organica (acuta o cronica) e del paziente vittima di eventi critici ad alto impatto emotivo o traumatici, saranno definiti i fondamenti dell’assessment/valutazione e del supporto psicologico al paziente stesso e ai suoi familiari o caregivers. La cura, la promozione del benessere ed il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da patologie organiche o vittime di esperienze traumatiche richiedono allo psicologo di acquisire competenze specifiche nella osservazione, valutazione e gestione della dimensione relazionale della cura (équipe di lavoro, integrazione multiprofessionale, legami del paziente con il suo contesto familiare, comunitario e medico) e degli aspetti organizzativi del lavoro di cura (analisi dei bisogni, progettazione dei servizi, valutazione degli outcome clinici). A tal fine, oltre ad offrire prospettiva di analisi che permetta di cogliere gli aspetti emotivi e affettivi che regolano i comportamenti, le dinamiche relazionali, le aspettative e gli obiettivi di chi si trova ad affronta-re problematiche inerenti la salute (operatore sanitario, paziente, familiari), il corso intende fornire anche elementi di teoria di tecnica del colloquio e della relazione clinica in ambito sanitario e psicotraumatologico, nel supporto psicologico, nella psicoeducazione e nel supporto alla compliance alle terapie mediche e agli stili di vita salutari, nella stabilizzazione delle disregolazioni post traumatiche, nell’invio ai trattamenti specialistici specifici. 

Obiettivo

Il Corso si propone di presentare i concetti teorici e pratici della psicologica applicata in ambito sanitario e della psicotraumatologia.

Avvertenze
Bibliografia

Testi obbligatori

DE CARLO N.A., SENATORE PILLERI R., (2011), Le malattie croniche nel ciclo della vita. Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria, Franco Angeli, Milano 

MONTANO A., BORZÌ R. (2021), Manuale di intervento sul trauma. Comprendere, valutare e curare il PTSD semplice e complesso. Erickson, Trento 

 

Testi di approfondimento

Durante le lezioni saranno indicati ulteriori testi utili ad eventuale esercitazione in itinere (i testi saranno reperibili nell'area Materiali).

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.