Pagina Personale Docente

Psicologia generale

Docenti
  Claudia CHIAVARINO, Francesca MERLIN
Istituto / Ciclo
Dipartimento Scienze dell'Educazione (Baccalaureato - Laurea - Scienze dell’Educazione)
Anno accademico
2021/2022
Codice
SDE0110
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

PREREQUISITI                                                                                                                                                                          Non sono richiesti particolari prerequisiti.              

                                                                                                                                                                                             APPORTO SPECIFICO AL PROFILO PROFESSIONALE

Il corso contribuisce allo sviluppo della competenza di analisi del contesto e delle situazioni rispetto ai quali si richiede l’intervento educativo, con particolare riferimento alla prospettiva psicologica. Favorisce inoltre la corretta interpretazione dei bisogni e la gestione delle attività educative per quanto concerne i processi cognitivi ed emotivi di base. Verrà mostrato come tali processi inizino a configurarsi e quale sia il loro primo sviluppo nella fascia 0-3 anni. Infine, lo sviluppo del pensiero critico sarà propedeutico ai corsi di area metodologica ai fini della verifica dei processi attivati e dei risultati raggiunti.

 

CONTENUTI

1. La psicologia come scienza.

2. I grandi orientamenti psicologici del ventesimo secolo: psicanalisi, comportamentismo, umanismo, cognitivismo. La psicologia contemporanea.

3. L’approccio sperimentale allo studio delle funzioni mentali.

4. Il ruolo di geni e ambiente nello sviluppo del comportamento.

5. Le funzioni cognitive: sensazione e percezione; attenzione e coscienza; apprendimento; memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza, ragionamento e processi decisionali.

6. La cognizione sociale.

7. Motivazione ed emozione.

8. Genesi e sviluppo delle funzioni cognitive ed emotive dalla nascita ai 3 anni.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Metodologia: Lezioni frontali con dibattiti e discussioni di classe.

Impegni per lo studente: Partecipazione attiva alle lezioni e alle discussioni.

 

ORARIO RICEVIMENTO

I docenti ricevono su appuntamento.

 

CONTATTI

claudia.chiavarino@ius.to

francesca.merlin@ius.to

Obiettivo

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti conoscenze aggiornate relative alle funzioni mentali e ai metodi di studio scientifici della mente e del comportamento, e di stimolare lo sviluppo del pensiero critico e l’approccio alla ricerca psicologica ed educativa.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

- descrivere e analizzare le principali funzioni mentali;

- comprendere il rapporto tra fattori biologici, psicologici e ambientali nel determinare il comportamento;

- riflettere in modo critico sui temi trattati;

- applicare principi e concetti psicologici a situazioni del mondo reale.

Avvertenze

MODALITÀ D’ESAME

 

Esame scritto. Prevede 30 domande a scelta multipla sul testo di riferimento e sui temi trattati a lezione.

Validità della prova scritta: un appello.

Esame orale. La prova orale, da sostenersi nello stesso appello della prova scritta, prevede una discussione sul testo di riferimento e sui temi trattati a lezione.

Bibliografia

Testo obbligatorio di riferimento

Holt, N., Bremner, A., Sutherland, E., Vliek, M., Passer, M., & Smith, R. (2019). Psicologia generale: capire la mente osservando il comportamento. Milano: McGraw-Hill Education.

 

Testi di approfondimento:

D’Urso, V., & Giusberti, F. (2000). Esperimenti di psicologia (seconda edizione). Bologna: Zanichelli.

 

Frith, C. (2009). Inventare la mente: Come il cervello crea la nostra vita mentale. Milano: Raffaello Cortina.

 

Tomasello, M. (2009). Le origini della comunicazione umana. Milano: Raffaello Cortina.

 

Gigerenzer, G. (2009). Decisioni intuitive: Quando si sceglie senza pensarci troppo. Milano: Raffaello Cortina.

 

Sloman, S., & Fernbach, P. (2018). L’illusione della conoscenza: perché non pensiamo mai da soli. Milano: Raffaello Cortina.

 

Damasio, A. R. (1995). L’errore di Cartesio. Milano: Adelphi. Damasio, A. R. (2000). Emozione e coscienza. Milano: Adelphi.

 

Damasio, A. R. (2003). Alla ricerca di Spinoza. Milano: Adelphi.

 

Sacks, O. (1986). L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello. Milano: Adelphi.

 

Sacks, O. (1995). Un antropologo su Marte. Milano: Adelphi.

 

 

Durante le lezioni saranno presentati e consigliati ulteriori testi di approfondimento.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.