Pagina Personale Docente

Psicobiologia e genetica

Docenti
  Lodovico BERRA
Istituto / Ciclo
Dipartimento Psicologia (Baccalaureato - Laurea - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione)
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSI0175/1A
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  • Introduzione alla psicobiologia e alle neuroscienze.
  • Cenni storici.
  • Il rapporto cervello-mente.
  • I metodi di indagine della psiche.
  • Tecniche di neuroimaging.
  • La nascita della vita psichica.
  • Cenni di embriologia.
  • Le fasi dello sviluppo del sistema nervoso.
  • L’evoluzione filogenetica e ontogenetica del cervello.
  • Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale e periferico.
  • Il neurone e la sinapsi.
  • La neurotrasmissione e i neurotrasmettitori.
  • Fenomeni elettrochimici del neurone e della sinapsi.
  • Elementi di genetica ed epigenetica.
  • La sensibilità motoria e il movimento.
  • Elementi di anatomia e fisiologia delle sensibilità somatica.

Metodologia didattica: Le lezioni vengono svolte frontalmente con l'ausilio di slides  che rappresentano il materiale utile ai fini dell'esame. Le lezioni rappresentano inoltre uno stimolo per la ricerca e uno spunto di riflessione. E' pertanto  raccomandata la partecipazione attiva degli studenti.

Obiettivo

Obiettivo del corso è fornire allo studente gli elementi fondamentali del funzionamento biologico e genetico del sistema nervoso centrale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di avere le conoscenze per comprendere la fisiologia del comportamenti umani  e i meccanismi neurochimici che li sottendono.

Avvertenze

Modalità di esame: l'esame si svolgerà con un test scritto di trenta domande a risposta multipla. Per passare l'esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande.

Integrazione:chi non avrà raggiunto il numero sufficiente di ore di presenza dovrà concordare un testo integrativo con il docente e compilare una scheda libro che comprenda una sintesi del testo, commenti personali e collegamenti con la materia svolta.

Bibliografia

Breedlove, SM. e Watson, NV. Psicologia Biologica. Casa Editrice Ambrosiana, 2019.

Freberg, L. A. Psicologia biologica. Zanichelli, Bologna, 2007.

Kande,l E.R. et Al. “Principi di neuroscienze”, Casa Editrice Ambrosiana, 2023.

Pinel, JP, Barnes, SJ. Psicobiologia. Edra edizioni, 2018.

Purves, D. et al. “Neuroscienze”, Quarta Edizione, Zanichelli, 2021.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.